Lucca e la Toscana si distinguono ancora una volta per un progetto interessante di comunicazione multimediale. L’amministrazione comunale di Lucca, da sempre sensibile alle politiche e alle iniziative per i giovani, sia in campo musicale che editoriale, ha presentato in questi giorni un intelligente progetto di comunicazione via web, il portale “Lucca Giovane”. Il sito elaborato nella cittadina toscana è mirato, come dice il nome stesso, ad un target giovane e si è sviluppato focalizzando tutta la sua struttura attorno a questa categoria sociale: le modalità di fruizione, il design e gli argomenti sono stati pensati per questo tipo di utenza. Il portale, realizzato in modalità accessibile, secondo le indicazioni della legge Stanca (L.
4/2004), ha un’impostazione intuitiva e semplice da utilizzare, rendendo più veloce lo scambio di informazioni fra amministrazione ed istituzioni verso i giovani. Il progetto, gestito dalla società Idea Futura, prevede l’utilizzo della piattaforma FlexCMP per poter rendere le pagine del sito usabili e funzionali. Questo tipo di piattaforma garantisce inoltre un’erogazione multicanale perché in futuro le informazioni di Lucca Giovane potranno essere disponibili anche attraverso dispositivi portatili e alternativi al pc come palmari, cellulari e televisione digitale terrestre.
Il portale è stato costruito tenendo conto di tutte le possibili forme di feedback e dialogo con l’utente. Dal sito si può accedere al forum, alla newsletter e ad altri servizi pensati appositamente per i giovani, che sono anche una parte attiva nella redazione del portale. Il sito è infatti strutturato in modo da potersi sviluppare grazie ai contributi editoriali che i ragazzi stessi potranno proporre. Le tematiche che il portale affronta sono molteplici e comprendono il lavoro, lo studio, il volontariato e i viaggi, ma anche argomenti legati al tempo libero come concerti, cinema, teatro, arte, ambiente e sport.
Non manca l’informazione istituzionale, con tutte le novità pensate dall’amministrazione comunale per i giovani e un’intera sezione dedicata a uno degli uffici più vicini alle esigenze del target, l’informagiovani. E’ già molto forte l’integrazione fra le varie piattaforme con la riproposizione di contenuti multimediali: sul sito sono già presenti molti file informativi che offrono filmati andati in onda sulla tv digitale terrestre del Comune di Lucca. Dal portale è possibile rivedere in streaming o scaricare i filmati che illustrano, per esempio, l’attività di importanti organismi come Arena della musica, Girovita e Informagiovani. Il progetto testimonia la forte attenzione del Comune toscano verso una dimensione comunicativa allargata e multicanale, ma ancora più interessante è il fatto che si metta in primo piano il tema dell’accessibilità.
“Lucca Giovane” si inserisce in una politica di revisione totale del web istituzionale che mira a rendere accessibile anche la intranet comunale, dando al sito standard di avanzata accessibilità per tutti i cittadini.