Ieri si e’ riunito per la prima volta, presso l’Auditorium del Consiglio Regionale, l'assemblea regionale toscana di Anci Giovani, una nuova realtà che, a livello nazionale, cerca di mettere insieme esperienze e sviluppare potenzialità dei giovani amministratori dei comuni associati.
L’assemblea raccoglie tutti i Sindaci, Assessori e Consiglieri dei Comuni Toscani al di sotto dei 35 anni al momento della loro elezione ed all’incontro di questa mattina erano presenti esponenti di tutta la Toscana.
Durante l'incontro sono stati nominati i membri della Commissione Nazionale Politiche Giovanili e della Consulta regionale: i quattordici membri che compongono questo secondo organo parteciperanno alla Consulta nazionale, che avrà la sua riunione inaugurale nel corso della Assemblea Nazionale ANCI il 25 ottobre a Bastia Umbra.
Ha aperto i lavori e salutato l’assemblea dei giovani amministratori Daniela Lastri, assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze.
Roberto Pella, responsabile Politiche giovanili ANCI, ha illustrato compiti e prospettive di Anci Giovane all’interno dell’ANCI.
Con la recente istituzione del ministero delle politiche giovanili c’e’ stato un’importante attualizzazione di queste tematiche grazie a un nuovo importante interlocutore e risorse economiche a disposizione - con la finanziaria sono stasi assegnati 125 milioni di euro di fondi. “Il ministro Melandri ha individuato nell’Anci il primo interlocutore per le politiche Giovanili – sostiene Pella – e il Presidente Domenici sta dimostrando una notevole lungimiranza e disponibilità credendo in questo nuovo progetto e prendendo a cuore le istanze dei giovani amministratori”.
”La costituzione di questa consulta e’ fondamentale per approfondire le tematiche delle politiche giovanili e sviluppare per il futuro una sempre maggiore presenza di amministratori under 35.
Penso che questo nuovo organo debba inoltre lavorare fin da subito per un maggior coinvolgimento delle donne in politica”. Queste le parole di Elena Ciaffone, presidente Consiglio comunale di Rosignano Marittimo e coordinatrice regionale dei Presidenti dei Consigli Comunali che ha inoltre dichiarato la piena disponibilità del suo coordinamento a lavorare insieme a Anci Giovane sulle questioni che riguardano i consiglieri e i giovani amministratori.
Paolo Fontanelli, sindaco del Comune di Pisa e presidente di Anci Toscana ha sottolineato l’importanza della partecipazione all’incontro di ieri mattina: “E’ fondamentale pero’ “riempire” di contenuti la consulta per dare risposte concrete alle possibili iniziative che verranno proposte da ANCI Giovane a livello nazionale”.
Secondo Fontanelli un paese come l’Italia ha bisogno di puntare sui giovani in generale, mettendo in moto energie come formazione, ricerca, creatività, per sbloccare finalmente dinamiche sociali e creare le condizioni per un rilancio non solo economico, ma culturale.