Domani sera a "HOP - Cavalca la Notte" presso l'ippodromo del Visarno di Firenze (parco delle Cascine) un appuntamento dedicato al mondo e alle atmosfere della mitica sexy rivista americana "Playboy". Per tutta la sera l'ippodromo vedrà una sensuale invasione di splendide "conigliette" nel loro tipico costume che ha fatto la fama della rivista.
In apertura (ore 22), concerto dedicato al beat italiano anni '60-'70 (Nomadi, Corvi, Equipe 84, etc.) con I Falchi. Segue discoteca a 360 gradi in 2 maxi spazi creati appositamente per la serata: nell'area vicino all'entrata e presso la terrazza di 300 metri quadri del Maracanà con atmosfere tipicamente brasiliane.
Ingresso gratuito. Ricordiamo che anche stasera un bicchiere di birra costa solo 2,50 euro: il prezzo più basso di Firenze in assoluto.
"Playboy" è una celebre rivista per adulti fondata nel 1953 da Hugh Hefner e diffusa in tutto il mondo sia nella versione originale che in edizioni locali. Il suo logo (una testa stilizzata di coniglio con un farfallino da smoking) è uno dei marchi più noti e diffusi al mondo e in qualche modo oggetto di un "culto" specifico: vengono per esempio venduti milioni di adesivi col coniglietto da applicare alla carrozzeria delle automobili e recentemente è nata una collezione femminile di magliette e costumi da bagno.
La rivista esce mensilmente e propone servizi fotografici di nudo femminile insieme ad articoli di costume, moda, sport, politica, interviste a personaggi illustri di ogni settore, nonché contributi letterari di autori famosi.
La linea editoriale adottata negli articoli dedicati alla politica e alla società è in genere considerata di taglio piuttosto liberal.
Playboy fu la prima rivista esplicitamente dedicata alla fotografia erotica ed ebbe un ruolo non irrilevante negli anni della cosiddetta Rivoluzione sessuale. Il genere di fotografia di nudo proposta viene oggi definita softcore, contrapposto alla pornografia hardcore. Tra le altre caratteristiche destinate a fare la storia delle pubblicazioni vi fu l'uso del "paginone centrale" (espressione poi entrata nell'uso comune) dedicato interamente alla riproduzione di una singola fotografia in grande formato.
Le modelle a cui vengono dedicati i paginoni della rivista vengono dette Playmate (letteralmente "compagne di giochi" ma in italiano "conigliette").
La serata all'ippodromo del Visarno parte alle ore 19 per un aperitivo, un gelato, una crèpe o una fetta di cocomero da gustare presso i molteplici punti ristoro. Dalle ore 20 possibilità di cenare, scegliendo tra 4 diversi spazi a prezzi popolari: pizza napoletana da Ou' Sfizio (a cura del "Grotta Pili-Pili" di Sesto Fiorentino), specialità brasiliane (a cura della discoteca Maracanà), enoteca con specialità toscane e kebaberia.