Nuovi diritti per tutti le lavoratrici e i lavoratori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2006 15:05
Nuovi diritti per tutti le lavoratrici e i lavoratori

Stasera, alle 21,00, nello spazio dibattiti della Libreria Rinascita della Fortezza da Basso di Firenze, all’interno del programma della Festa Regionale de L’Unità, sarà ospitato il dibattito “Sportello Nuovi Diritti”, promosso in sinergia dal Comitato Prov.le Fiorentino Arcigay “Il Giglio Rosa” onlus e dalla CGIL-Filcams di Borgo dei Greci 3, Firenze.

Da martedì 27 giugno 2006 è infatti operativo presso la sede Filcams CGIL di Firenze uno sportello gratuito di consulenza, aperto a tutti i lavoratori LGBT (lesbiche, gay, bisex, transgender), volto a fornire informazione e supporto a tutte quelle persone che subiscono discriminazioni relativamente al proprio orientamento e/o identità sessuale in ambiente di lavoro.

Il servizio di consulenza, svolto da personale di Arcigay Firenze e coadiuvato dai sindacalisti CGIL-Filcams di riferimento, si prefigge l’obiettivo di informare e assistere ogni lavoratrice e lavoratore sui propri diritti rispetto al contratto di lavoro (turni, permessi etc.).

Francesco Piomboni, presidente di Arcigay Firenze, si dice soddisfatto dell’intesa e della grande disponibilità incontrate nel relazionarsi con il settore Filcams della CGIL di Firenze. “E’ un primo, importante passo che fa sperare molto per il futuro in materia di lotta alla discriminazione”.



Domani alle 21,00 appuntamento dunque alla Festa de L’Unità di Firenze, dove Piomboni, il segretario di Arcigay Firenze Pegoraro e la sindacalista referente dello sportello Carla Martelli discuteranno su quali sono le forme di discriminazione più diffuse in ambiente di lavoro per persone LGBT e su quali misure adottare per arginare quanto più possibile il fenomeno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza