Firenze- Una visita virtuale nella galleria delle opere donate dagli artisti al Consiglio regionale da oggi è possibile cliccando le pagine web del Presidente Riccardo Nencini nel sito del Consiglio regionale della Toscana.
La Pinacoteca on line offre la possibilità di consultare l’elenco di tutte le opere e le biografie degli autori che hanno lasciato testimonianze della loro arte negli ultimi sei anni, dal 2000 ad oggi. Le opere sono correlate sia di schede descrittive che di fotografie, e gli autori a loro volta sono presentati attraverso una scheda critico-biografica.
La collezione del Consiglio vanta opere di maestri, italiani e non,di fama internazionale come Folon, Marinsky, Pepe, Mitoraj e tanti altri. L’innovazione rappresentata da questo nuovo servizio è che sarà possibile vedere anche opere di più recente acquisizione, meno conosciute ma ugualmente importanti dal punto di vista della documentazione delle tendenze artistiche contemporanee. Sul modello di quanto realizzato dalle principali gallerie del mondo, inoltre è possibile spedire per posta elettronica delle e-card, cioè cartoline con la foto delle opere preferite, che possono essere accompagnate anche da messaggi.
L’utente può consultare la lista completa degli autori e delle rispettive opere donate al Consiglio oppure può utilizzare il motore per effettuare una ricerca per autore, titolo dell’opera, tecnica e periodo. Il lavoro di descrizione e di documentazione delle ultime donazioni sarà completato entro breve tempo.