Firenze, mercoledì 19 giugno – Più di cinquanta aziende agro-alimentari toscane sono, in questi giorni, all’esame dei rappresentati della catena di grande distribuzione cinese “Freshmart” di Shanghai (food & beverage department della Sogo, catena di grandi magazzini nata ad Hong Kong nel 1985) presso la quale - per circa quattro mesi a partire dal prossimo novembre - si terrà una campagna promozionale dedicata ai prodotti alimentari della nostra regione.
Organizzata da Toscana Promozione e ICE, l’iniziativa ha come obbiettivo principale quello di far conoscere ed apprezzare la tradizione eno-gastronomica toscana in Cina in modo da sfruttare le opportunità che la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) offre in questo paese e favorire, così, la penetrazione dei nostri prodotti.
In base ai dati del Ministero del Commercio cinese, infatti, nel 2004 il volume delle vendite generate dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) in Cina è aumentato di oltre il 32% e questo fenomeno è destinato a crescere rapidamente, con catene di distribuzione sempre più interessate ai prodotti occidentali di marca e di prestigio.
Nel 2005 la nostra regione ha esportato in Cina circa 3 milioni e 744 mila euro in “prodotti alimentari e affini”, pari allo 0,3% delle esportazioni totali toscane di questo comparto e all’1,4% delle esportazioni complessive della Toscana in Cina. Dati pressoché invariati rispetto al 2004.
La selezione dei prodotti da parte della “Freshmart” si concluderà venerdì 21 luglio e i risultati dovrebbero essere resi noti in agosto.