Tibet: manifestazione a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2006 19:13
Tibet: manifestazione a Firenze

“La terra Magica “, mostra di fotografie e tangka Tibetani, inaugurata il 13 luglio presso Palazzo Strozzi, in Piazza Strozzi a Firenze, resterà aperta fino a domani, mercoledì 19 luglio. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Italia Cina, lo State Council Information Office e l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, e vede la partecipazione della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Firenze.
I Tangka Tibetani, immagini dipinte o ricamate su tessuto, frutto d’intelligenza e laboriosità, costituiscono una parte importante della cultura Cinese e sono considerate oggi patrimonio dell’umanità.

Attraverso i Tangka è possibile vivere la serena atmosfera che divide cielo e terra sull’altopiano Himalayano.
Si tratta di una esposizione interessante, ma senza alcuna denuncia dell'invasione ed oppressione subita dal Tibet per mano di Pechino. E certo, non potrebbe essere altrimenti, visto che la mostra è organizzata dall'associazione Italia-Cina e dall'ambasciata cinese. I radicali non accettano nemmeno il comportamento delle istituzioni fiorentine. Per questo domani, dalle ore 11, si svolgerà una manifestazione silenziosa di militanti radicali davanti l'ingresso della mostra, ed altre iniziative su questa vicenda seguiranno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza