Gene Gnocchi, Francesco Flachi, Massimo Caputi, Paolo Beldì e Giancarlo Antognoni sono solo alcuni dei personaggi famosi del mondo del calcio e dello spettacolo che hanno assicurato la loro partecipazione alla "Partita pe' i' Tibet", un triangolare di calcio di beneficenza in programma sabato 20 maggio allo Stadio del Bisenzio a Signa a partire dalle ore 17.30. Le squadre che si affronteranno sono quelle degli ex giocatori viola, il "Maifredi Team" della trasmissione "Quelli che il calcio..." e la squadra della "Fondazione Zu".
Obiettivo dell'iniziativa, promossa ed organizzata dalla "Fondazione Zu Duo Zi Zaxi" e la "Fondazione Niccolò Galli" in collaborazione con il Comune di Signa e l'Ente Fiera, è quello di raccogliere fondi per il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini delle zone più povere del Tibet, per garantire loro non solo cibo e vestiti ma anche una buona istruzione scolastica. Tutto il ricavato, infatti, all'incasso dei biglietti (5 euro) alle sponsorizzazioni che verranno raccolte, sarà devoluto all'associazione "Zu Duo Zi Zaxi" che li utilizzerà per portare avanti i progetti che già da dieci anni sviluppa sul territorio tibetano.
Il fischio d'inizio per la prima partita del triangolare sarà alle ore 15, mentre lo speaker d'eccezione Franco Ligas, cronista sportivo di Mediaset, presenterà l'iniziativa ai microfoni dello stadio, realizzando interviste con tutti i calciatori impegnati nelle partite. La squadra degli ex giocatori viola vedrà scendere in campo, tra gli altri: Giovanni Galli, Giancarlo Antognoni, Moreno Torricelli, Massimo Orlando, Daniele Carnasciali, Celeste Pin, Piero Gonfiantini, Andrea Pazzagli. Direttamente dalla trasmissione di Rai Due "Quelli che il calcio..." giungeranno a Signa: il regista Paolo Beldì, Gene Gnocchi, Massimo Caputi, Gigi Maifredi tecnico del "Maifredi Team" con molti dei suoi giocatori e Augusto De Megni vincitore del Grande Fratello 6.
La squadra della "Fondazione Zu" sarà composta da una rappresentativa locale di Signa, cui si uniranno il portiere della Fiorentina Gianluca Berti, l'attaccante della Sampdoria Francesco Flachi, l'attore Novello Novelli in qualità di allenatore, il cantante Narciso Parigi, alcuni giocatori del Signa Calcio tra cui il bomber Paolo Montagni.