Anche i Medici si piegano ai Mondiali di calcio: il calendario degli eventi estivi in tilt
Maglia Azzurra all'Asta a Campioni di Donazioni per il Meyer di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2006 14:34
Anche i Medici si piegano ai Mondiali di calcio: il calendario degli eventi estivi in tilt<BR>Maglia Azzurra all'Asta a Campioni di Donazioni per il Meyer di Firenze

Firenze, 03 Luglio 2006- Fervono anche in Toscana telefonate e preparativi per gustarsi in compagnia la partita semifinale dei Campionati mondiali di calcio dalla Germania. Ma la moda di questa edizione sono in maxischermi in piazza.
Lo spettacolo L'Elsa di Sangue, secondo dei tre in programma per la quarta edizione de Il Mese Mediceo, si è inaugurato il 29 giugno e avrebbe dovuto proseguire per 11 repliche fino al 9 di luglio presso il Baluardo a San Giorgio, a ridosso del Forte Belvedere.
Purtroppo invece è stato necessario un drastico taglio delle serate previste, a causa dell'immenso volume acustico proveniente dal Piazzale Michelangelo, posto in linea d'aria proprio di fronte al Baluardo.

Nello spiazzo che domina la città infatti è stato installato un maxischermo che trasmette le fasi più salienti del massimo evento sportivo, i Mondiali di Calcio.
Tedavi'98, la casa di produzione che organizza Il Mese Mediceo, aveva naturalmente tenuto conto dell'eventualità che alcune date sarebbero state poco affollate, a causa della concomitanza del torneo calcistico, ed aveva perciò previsto la possibilità di sospendere lo spettacolo nei giorni in cui fossero in calendario le partite della nostra Nazionale.
Calcoli inutili, perché il maxischermo ha invece protratto la propria attività a tutto l'arco delle fasi finali, con un atto di soverchieria che non è stato né annunciato né giustificato dagli organizzatori dell'evento.
Il volume impressionante delle telecronache e degli intermezzi provenienti dal Piazzale hanno reso impossibile qualsiasi altra attività all'aperto, e la produzione non ha potuto far altro che annullare le date del 30 giugno, 4, 5, 8 e 9 luglio, oltre alla conferenza del Professor Barlozzetti prevista per il 5 luglio.
"Anche nella cultura vale ormai solo la legge del più forte - ha commentato il produttore del Mese Mediceo, Davide Morena - e lo dico in senso stretto: chi ha l'impianto acustico più potente cancella tutti gli altri, con buona pace della libertà di scelta del pubblico e del lavoro altrui.

Lo sanno bene anche i nostri colleghi di Archetipo, che a Boboli, nella Grotta del Buontalenti, portano in scena Il Mercante di Venezia diretto da Massai nelle stesse date: anche a loro è toccato dividere il palco con Ronaldo e compagnia durante la partita con la Francia: la Marsigliese, l'inno nazionale francese sparato a mille nel momento del gol della Francia, ha fatto da contrappunto al dolore di Francesco de' Medici nel nostro spettacolo, e al monologo di Shylock nel loro. Abbiamo intenzione di portare avanti assieme la nostra protesta contro una gestione della programmazione degli eventi cittadini che è oltre l'anarchia più spudorata.

Non pretendiamo certo che la città ignori la Nazionale di calcio: pretendiamo solo di avere la possibilità di ignorarla almeno noi. Già la musica delle feste di Pitti Immagine aveva fatto da colonna sonora al nostro Nel Palco del Cardinale: abbiamo il timore che la legge che regola il picco di decibel audio che è consentito emanare in un evento all'aperto vengano rispettate solo quando fa comodo."


In occasione della partita Italia-Germania, in programma dalle 21 di domani martedì 4 luglio, verranno chiusi al traffico i lungarni Serristori e Cellini oltre che piazza Poggi dove è allestito un maxischermo molto frequentato dai tifosi.

Il provvedimento scatterà alle 19.30 e andrà avanti fino a mezzanotte. Il divieto di transito, oltre ai veicoli del traffico privato, interesserà anche i taxi e mezzi dell'Ataf: i bus utilizzeranno quindi come itinerario alternativo lungarno della Zecca Vecchia per poi rientrare sui percorsi consueti. I provvedimenti interesseranno anche le strade confluenti sui lungarni Cellini e Serristori e su piazza Poggi: i veicoli potranno soltanto percorrere i due lungarni in uscita senza però transitare su piazza Poggi.


Domani sera brividi mondiali al Summerfest con gli azzurri impegnati in uno scontro che conserva ancora tutta la magia del grande calcio. Una serata imperdibile in piazza Ghiberti: la partita sarà proiettata su grande schermo a partire dalle ore 21.00. E per gli animi più impazienti dalle 19.00 happy hour.
Sempre dalle ore 21 (ingresso gratuito) a “Hop – Cavalca la Notte” presso l'ippodromo Visarno di Firenze (parco delle Cascine, ingresso davanti alle piscine Pavoniere) il match sarà proiettato su maxischermo.

Dopo la partita (ore 22.30), proseguendo nella filosofia di mettere a disposizione alle migliori rock band emergenti italiane un prestigioso palco dove potersi liberamente esprimere, "HOP - Cavalca la Notte" ospita gli Me-h-ow che presentano il loro primo cd. La serata all'ippodromo del Visarno parte alle ore 19 per un aperitivo, un gelato, una crèpe o una fetta di cocomero da gustare presso i molteplici punti ristoro. Dalle ore 20 possibilità di cenare, scegliendo tra 4 diversi spazi a prezzi popolari: pizza napoletana da Ou' Sfizio (a cura del "Grotta Pili-Pili" di Sesto Fiorentino), specialità brasiliane (a cura della discoteca Maracanà), enoteca con specialità toscane e kebaberia.

La Fondazione Meyer mette all'Asta la maglia firmata da tutti i giocatori della Nazionale impegnati nel Mondiale tedesco, per sostenere i progetti a favore dei bambini dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

"Campioni di donazioni" è una vera e propria gara di solidarietà rivolta a tutti. La divisa azzurra è autografata dall'intera compagine della Nazionale. Ci sono proprio tutti: Francesco Totti, Alex Del Piero, Gigi Buffon, Luca Toni, Fabio Cannavaro, Alessandro Nesta, Alberto Gilardino, Filippo Inzaghi.. compreso il Ct Marcello Lippi. La maglia arrivata appositamente dalla Germania grazie a Teknonet di Empoli e Game Show di Firenze, in collaborazione con la Federazione Italiana Gioco Calcio, rimarrà all'Asta online fino alle ore 12 del 14 luglio 2006.

Per partecipare all'Asta benefica è semplicissimo. Basta andare sul sito e fare un'offerta superiore alla base d'asta (mille euro). Attenzione: le offerte possono essere fatte nei giorni feriali dalle ore 9 alle 16. Tutti i rilanci saranno visibili insieme al nick di chi partecipa, sul sito della Fondazione Meyer. Il migliore offerente si aggiudicherà questo pezzo originale della storia calcistica della Nazionale Italiana. Sarà cura della Fondazione Meyer assicurare la spedizione direttamente a domicilio del vincitore dell'Asta online.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza