La Fiorentina in queste ore starebbe lavorando anche sul reparto difensivo. Quasi fatta per Potenza per cui manca solo la firma, il lavoro del ds Pantaleo Corvino sta andando avanti in cerca di rinforzi adeguati. L’attenzione è sempre rivolta verso I due giocatori del Palermo, Zaccardo e Barzagli.
Non è una novità dire che quando Corvino e Foschi hanno definito il passaggio di Santana alla Fiorentina, hanno parlato anche dei due azzurri entrambi da tempo nel mirino della squadra viola: dodici milioni per entrambi potrebbe essere una quotazione congrua.
Zamparini tempo fa ci ha parlato di una possibile partenza di Barone che avrebbe chiesto espressamente di essere ceduto, dichiarando però incedibili gli altri due giocatori.
Dopo essersi privato di Grosso ceduto all’Inter, non vorrebbe privarsi di altri giocatori del loro calibro. Per Zaccardo risulta sempre più difficile la sua partenza dal Palermo. La conferma viene dal procuratore del giocatore, Francesco Romano: “Per ora non ho sentito Corvino, da due settimane non sento più il ds viola. Ad una prima sensazione posso dire che Zaccardo rimarrà a Palermo anche la prossima stagione. Visto l’arrivo di Guidolin. Non so se sia considerato dal Palermo realmente incedibile.
C’è sempre stato un grande amore tra il nuovo mister e Zaccardo, quindi non so se questo legame proprio ora si potrà sciogliere. L’avventura dei Mondiali la considera positiva, nonostante l’incidente dell’autogol, ma devo dire che l’ha superato in maniera serena”.
Per Barzagli da superare l’ostacolo della richiesta del Palermo. Il procuratore del giocatore Orlandini: “Corvino è molto interessato al giocatore, ma parlare con il Palermo non è facile. Con il ds ci siamo visti a Milano.
Zamparini, stando alle sue dichiarazioni, valuta il giocatore quindici milioni di euro. Vuol dire dichiarare incedibile il giocatore. Non so quale squadra sia disposta a spendere una cifra così alta, per un difensore, lo puoi fare per un attaccante bravo. Sul giocatore c’è anche l’Inter, il giocatore è apprezzato dal mister Mancini. Non credo che anche Moratti sia disposto a spendere una cifra così alta. Stando così le cose o Zamparini abbassa le pretese o il giocatore rimane a Palermo”.
Un interessamento vivo la Fiorentina lo nutre per Materazzi,da diverso tempo il suo destino è vicino alla squadra viola, così il giocatore entra in concorrenza con gli altri difensori seguiti dalla Fiorentina, Barzagli e Zaccardo.
Il giocatore, 33 anni tra due mesi, vorrebbe chiudere la sua carriera nella squadra di Moratti, infatti è legato ai nerazzurri fino al 2009 ma certo l’arrivo di Grosso non deve averlo fatto felice e le dichiarazioni resa ai Mondiali, dopo la partita con gli Stati Uniti non fanno intravedere un futuro felice con mister Mancini. Renzo Contratto, socio di Vigorelli, che sta lavorando al caso Materazzi, non smentisce però un interessamento da parte del club viola: “Ci sono novità da parte della dirigenza nerazzurra.
Dopo il gol ai Mondiali non sono poi così sicuri sul cederlo. Il problema che riguarda il futuro del giocatore in nerazzurro è il rapporto non idilliaco con mister Mancini. Dimostrate anche dalla parole rese il giorno dopo la partita con gli Stati Uniti. La Fiorentina? In questo momento è in stand by la trattativa. Il giocatore è stato richiesto. La Fiorentina lo sta cercando con insistenza dalla scorsa estate. Il problema è che ci siamo arenati da quando è uscita il deferimento della squadra viola.
Il problema è che giovedì inizia un processo, e spero da tifoso viola che la Fiorentina lo superi e ne esca pulita e che non finisca in serie B. Anche perché vedrei nessuna trattativa in questo caso con il giocatore". Il giocatore potrebbe accontentarsi di un contratto intorno ad un milione e trecentomila euro netti a stagione, una cifra non enorme per la Fiorentina, il problema cosa riserba il futuro alla squadra viola.