Da giovedì 6 a domenica 9 luglio 2006 torna l’On The Road Festival di Pelago (Firenze), la rassegna/concorso che, da diciotto anni, il Comune di Pelago dedica alla musica e alle arti della strada: quattro giorni no-stop insieme a buskers, musicisti, giocolieri, attori, pittori, madonnari, poeti... Una manifestazione all’insegna della creatività, tra vie e piazze del borgo medievale di Pelago, a pochi chilometri da Firenze. Anche quest’anno, oltre alle decine di musicisti di strada che partecipano al concorso (cerimonia di premiazione domenica 9 ore 18, Palco Centrale), On The Road Festival propone un interessante cartellone di spettacoli, incontri, performance: tra i tanti ospiti segnaliamo Alessandro Benvenuti e Banda Improvvisa (giovedì 6 luglio), Orkestra Zbylenka e Claudia Bombardella Ensemble (ven 7), Officina Zoe (sabato 8 con special guest Ken Nicol, ex Steele Span e Albion Band), Yo-Yo Mundi (domenica 9).
E poi, i concerti del “Blues Corner” (gio 7/7 Mr. Blues + special guest, ven 8 Geoff Richardson e Jim Leverton - Caravan -, sab 9 Circle Game & Stefano Pogelli e Lightshine), il disco raro e da collezione allo spazio “BuskerVinile” curato da Luca Doni, varie presentazioni editoriali... Infine, tra gli artisti che, fuori concorso, suoneranno per strade e piazze di Pelago, impossibile non ricordare i veronesi Soundit (6 e 7 Luglio), Matilde Politi (sabato 8 Luglio ore 18.30 c/o Pieve di S.Clemente, Pelago), Daniele Poli, Fiati Sprecati....
Il prezzo del biglietto è di 8 euro, con possibilità di abbonamento alle 4 serate (25 euro). La direzione artistica di On The Road Festival 2006 è di Bruno Casini.
PREMIO COMUNE DI PELAGO PER MUSICISTI DELLA STRADA
Agli artisti della strada, che costituiscono la struttura portante del Festival, il Comune di Pelago riserva un concorso a premi, abbinato al festival e aperto a tutti i musicisti senza limiti di età, nazionalità o genere o stile musicale. Per i primi classificati sono in palio premi in denaro, per un ammontare complessivo di 2.250,00 euro netti.
Ulteriore premio della Casa del Popolo di Pelago di euro 260,00 all’artista più stravagante del festival. La cerimonia di premiazione è fissata per domenica 9 luglio alle ore 18, sul palco centrale dell’On The Road Festival. L'iscrizione al concorso – aperta fino al 15 giungo, info cultura@comune.pelago.fi.it - www.comune.pelago.fi.it. - è gratuita e dà diritto agli artisti ad esibirsi liberamente senza alcuna limitazione, salvo quelle esposte nel regolamento. Agli iscritti, il Comune fornisce gratuitamente vitto e alloggio (in campeggi).
I premi vengono assegnati da una giuria di esperti, tenendo conto sia della qualità artistica, sia della capacità dei concorrenti a coinvolgere e intrattenere il pubblico.
CONCORSO VIDE/ON FESTIVAL
Comune di Pelago, in collaborazione con Centro di Documentazione Audiovisiva ed Istituzione Cultura del Comune di Pontassieve, organizza la seconda edizione di "Vide/On Festival", concorso nazionale per cortometraggi e documentari. Un'opportunità per tutti i filmaker, ai quali viene proposto di realizzare un'opera video-cinematografica durante lo svolgimento del Festival, che si terrà a Pelago dal 6 al 9 luglio 2006.
La partecipazione è aperta ad opere di qualsiasi genere, stile e formato (pellicola e video) della durata massima di 15 minuti. Tale iniziativa vuole offrire a tutti coloro che usano il mezzo audiovisivo in funzione espressiva, una opportunità ulteriore di produzione e contemporaneamente valorizzare ed arricchire ulteriormente il festival. Per i primi tre classificati sono previsti premi di 600, 300 e150 euro. Per partecipare è sufficiente compilare la scheda scaricabile dai siti web www.comune.pelago.fi.it e www.centroaudiovisivo.ruinart.it.
Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 giugno. Le opere devono essere presentate entro il 31 ottobre 2006. Bando di concorso e ulteriori dettagli agli indirizzi web sopra citati. Per informazioni Ufficio Cultura Comune di Pelago, tel. 055 8327301.
ON THE ROAD FESTIVAL, UN PO’ DI STORIA
On The Road Festival è una grande festa dedicata alla musica e a tutte quelle forme artistiche che per realizzarsi non hanno necessità di particolari intermediazioni strutturali e che sono in grado d'esprimersi anche in luoghi, come le strade e le piazze cittadine, che hanno oggi perduto l'antica funzione di territorio d'incontro, di scambio e d'espressione artistica.
Il Festival si svolge ogni anno a Pelago nel mese di luglio. Questo magico Festival di suoni, luci e colori, iniziato nel 1989 – soprattutto grazie all’impegno e alla passione dell’etno-musicologo Gilberto Giuntini, scomparso di recente - col passare degli anni ha rinforzato il suo ruolo di irrinunciabile appuntamento per centinaia di giovani artisti che vi si recano per incontrarsi e per partecipare al Concorso che il Comune di Pelago indice annualmente. Ad ogni edizione vengono assegnati premi in denaro a gruppi o singoli musicisti, scelti da una giuria che viene rinnovata ogni anno ed è sempre composta da note personalità del mondo della musica, dell'informazione e della cultura.
Ogni giorno si può assistere in ogni angolo alle esibizioni degli artisti in concorso, alle quali si aggiungono, la sera, concerti di artisti noti, appositamente invitati; è impossibile citare le innumerevoli formazioni di musicisti di ogni parte del mondo che hanno finora calcato i palcoscenici di On The Road Festival (tra gli ospiti delle ultime edizioni Daniele Sepe, Blaine Raninger, Doudou N'diaye Rose Group, Bagad Men Ha Tan, Banda Municipal de Santiago De Cuba...). L'area del Festival coincide con il Centro Storico dell'antico borgo medievale di Pelago, situato sui colli fiorentini, ai piedi della foresta di Vallombrosa, all'interno di un comprensorio di grande bellezza paesaggistica: la popolazione, gli artisti e il pubblico che vi si reca per quest'occasione, sono partecipi di un profondo e armonico rapporto tra individuo e ambiente che raggiunge inusuali livelli di spettacolarità, accoglienza e gratificazione.