La New York Philharmonic sotto la direzione del Maestro Lorin Maazel domenica 11 giugno al Teatro Comunale di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2006 19:32
La New York Philharmonic sotto la direzione del Maestro Lorin Maazel domenica 11 giugno al Teatro Comunale di Firenze

E' la prima volta dopo più di vent'anni in occasione della tournée italiana 2006 che toccherà fino al 20 giugno sei città italiane (oltre a Ljubljana) con undici concerti.

Sponsorizzata da Generali, la tournée segna il ritorno dell'orchestra nelle città di Roma, Firenze, Milano. La New York Philharmonic suonerà anche per la prima volta a Parma, Ravenna, Ljubljana (Slovenia) e Trieste.

A Firenze, nell'ambito del 69° Maggio Musicale Fiorentino 2006, Lorin Maazel dirigerà l'orchestra nell'esecuzione di brani di Brahms, Kodály e Berlioz.

"E' per me motivo di particolare gioia portare la New York Philharmonic in Italia, culla di così tanta grande musica e Paese che considero come la mia seconda casa", ha detto il Direttore Musicale Lorin Maazel.



La New York Philharmonic si è esibita per la prima volta in Italia in occasione della storica tournée europea del 1930, sotto la direzione di Arturo Toscanini. Da allora, l'orchestra è tornata sei volte nel nostro paese. L'ultima tournée a Roma, Milano e Firenze è stata quella del 1985, sotto la direzione dell'ex Direttore Musicale Zubin Mehta. Nel 2003, la New York Philharmonic ha suonato al Teatro Lirico di Cagliari, in Sardegna.

La New York Philharmonic
Fondata nel 1842 da un gruppo di musicisti guidati da Ureli Corelli Hill, americano per nascita, la New York Philharmonic è di gran lunga la più antica orchestra sinfonica degli Stati Uniti ed una delle più antiche del mondo.

La New York Philharmonic, che ha festeggiato il centosessantesimo anniversario della sua fondazione il 7 dicembre 2002, ha svolto un ruolo di primo piano nella vita e nello sviluppo musicale degli Stati Uniti.
Attualmente, tiene circa 180 concerti all'anno, la maggior parte dei quali presso la Avery Fisher Hall del Lincoln Center. Nel dicembre 2004, ha tenuto il suo concerto numero 14.000 - traguardo che non è stato raggiunto da nessun'altra orchestra al mondo.
Tenendo fede al suo impegno di sempre di raggiungere un pubblico il più vasto possibile, nel 1922 la New York Philharmonic è stata tra le prime a trasmettere un concerto in diretta.

Dalla prima tournée, effettuata nel 1882, fino alla stagione 2004-05, la New York Philharmonic ha suonato in 416 città di 57 paesi, in cinque continenti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza