(31 maggio 2006) - Si conclude, dopo un’attesa sulla soglia durata quasi un anno, l’ingresso del consigliere Bertini Enrico in maggioranza, sotto la sigla di partito SDI, diversa da quella in cui fu eletto due anni fa, dopo gli esiti di elezioni politiche e amministrative, e alla vigilia di un rimpasto in Giunta.
“Sono in particolare due i progetti che ho trovato all’interno dello SDI e che mi hanno convinto a tornare a casa. Da un anno avevo lasciato Forza Italia dove non c’è più il rapporto con il territorio, non c’è più collegamento tra gli aderenti ed i vari coordinatori.
La mia storia amministrativa è stata sempre più amministrativa che politica – spiega Enrico Bertini, neo capogruppo SDI alla Provincia di Firenze – ed i temi che sostengono i socialisti: dal problema dei rifiuti alle infrastrutture sono i medesimi che ho sempre sostenuto in questi sette anni da consigliere in Provincia di Firenze. Ed è proprio dalla Provincia che inizia il mio nuovo impegno per cercare una nuova unità socialista riunendo tutte le varie anime che, fino ad oggi, compongono quella che tutti definiscono la diaspora socialista”.
"Benvenuto tra noi".
Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha salutato così l'ingresso in maggioranza del consigliere provinciale Enrico Bertini. Il consigliere Bertini, che finora aderiva al gruppo misto, ha costituito il gruppo consiliare dello Sdi, entrando di fatto nella maggioranza di centrosinistra che sorregge la giunta Renzi. “Accolgo con piacere la sua scelta - ha scritto il Presidente della Provincia in una lettera inviata a Bertini – riconoscendo l’impegno e la serietà con la quale ha sempre svolto il suo mandato, condividendo con senso di responsabilità le scelte proposte dall'Amministrazione Provinciale sui temi dello smaltimento dei rifiuti, innovazione tecnologica, infrastrutture, viabilità, scuola".