Firenze, 18 maggio- Il 19 e il 20 maggio, presso l’Istituto degli Innocenti, Salone Borghini, piazza Santissima Annunziata, verrà aperta al pubblico, dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 19, la mostra itinerante di Legambiente sui temi del risparmio energetico, i mutamenti climatici, ma anche della mobilità urbana e dei rifiuti. Domenica 21 sarà aperta al pubblico dalle ore 15 alle 18. Lunedì, 22 maggio, la mostra resterà aperta solo la mattina per le scolaresche prenotate. Giochi interattivi per spiegare l’utilità delle energie rinnovabili, il ciclo dei rifiuti e, all’interno della mostra, anche, una casa ecologica per dimostrare come ridurre i costi delle bollette, rendendo più salubre l’ambiente domestico e più pulito il pianeta.
“A un anno dalla ratifica del protocollo di Kyoto - spiega Serena Carpentieri, responsabile nazionale della campagna – l’esigenza di pensare globalmente è sempre più incalzante. E per farlo bisogna agire localmente, sensibilizzando i cittadini sui rischi dei mutamenti climatici e facendo conoscere piccole ma efficaci tecnologie domestiche per un ambiente di vita più salubre e bollette meno salate”. Nei tre giorni di tappa, inquinamento e vivibilità cittadina verranno tenuti sott’osservazione tramite diversi monitoraggi scientifici, sondaggi ai cittadini e altre iniziative.
La mostra “Mutamenti climatici e risparmio energetico” è gratuita e aperta a tutti.
La mattina, dalle 8,30 alle 13,30 accoglie le scolaresche prenotate.
Tra gli appuntamenti della tappa di Firenze della Carovana del Clima:
Domani, venerdì 19 maggio, ore 12,15, conferenza stampa per l’arrivo del Trofeo Tartaruga presso Piazza Adua (lato Stazione SM Novella), la gara a cronometro tra diversi mezzi di trasporto per testare la mobilità urbana della città.
Lunedì 22 maggio, ore 12, si terrà la Conferenza Stampa finale, in cui verranno presentati i risultati dell’istantanea scattata sulla sostenibilità ambientale della città.
=====================================
Parte domani, venerdi 19 maggio, ore12,00, il Trofeo Tartaruga, la gara a cronometro tra diversi mezzi di trasporto organizzata dalla Carovana del Clima di Legambiente, realizzata in collaborazione con Energia e Corepla.
Testare la sostenibilità, i tempi di percorrenza e i costi della mobilità urbana sono lo scopo della gara. Partendo da Via Mannelli - lato Stazione Campo di Marte i concorrenti dovranno arrivare in piazza Adua - lato Stazione SM Novella. A sfidarsi saranno un automobile, un motorino, una bicicletta, un autobus e un treno. Nel dettaglio, i partecipanti: Gregorio Malavolti, Presidente Commissione Trasporti del Comune di Firenze, sul motorino elettrico, Claudio Del Lungo, Assessore all'Ambiente e Città ciclabile del Comune di Firenze, in bicicletta, Renata Gabbi, Vicepresidente Legambiente Firenze, in automobile, Maurizio Da Re , Responsabile Trasporti Legambiente Toscana, a bordo del treno e, infine, Leonardo Sgatti, Presidente Legambiente Firenze, effettuerà il percorso servendosi dell’autobus.