Problema numero uno: energia. La partita per l'energia del futuro è aperta e tutta da giocare, soprattutto in considerazione del pessimo stato in cui verte il nostro Paese in termini di risorse energetiche. E la colpa è tutta nostra: negli anni nessuna politica di risanamento votata all'autosufficienza, di efficace progettazione di energia alternativa, di presa atto della primaria importanza di questa risorsa come motore dell'intero assetto sociale. La sfida si prospetta difficile, e gli amministratori locali dovranno trovarsi preparati e pronti ad attuare grandi cambiamenti in primo luogo su scala locale, assumendosi le responsabilità che fino ad oggi in pochi si sono effettivamente accollati. Un portale web viene in aiuto, piccola goccia nell'oceano di una comunicazione monca e assente, ma importante per chi abbia l'intenzione di effettuare politiche di cambiamento. Il nuovo sito offre l'opportunità di conoscere i temi dell'energia, della mobilità e dei rifiuti, con particolare attenzione per la scienza e l'ambiente, e un focus incentrato sugli impatti climatici.
Si tratta della trasposizione digitale dell'omonimo periodico curato dal Kyoto Club e da Legambiente ed edito da La Nuova Ecologia. Qualenergia è un notiziario aggiornato sui temi dell'energia, ma anche una banca dati ragionata a disposizione di tutti, uno spazio di consultazione per amministratori, ricercatori, docenti, e per tutti coloro che sono interessati alle tematiche dei cambiamenti climatici. Online ci sono dossier, numeri, ricerche e opinioni sul mondo che gravita attorno al Protocollo di Kyoto e dei cambiamenti climatici con contenuti organizzati in dieci sezioni principali: Clima, Energia, Efficienza, Fossili, Elettricità, Rinnovabili, Mobilità, Rifiuti, Protagonisti, Educazione.
Fiore all'occhiello di Qualenergia sarà la parte statistica, di prossima pubblicazione, con elaborazioni di dati nazionali e internazionali disaggregati per Paese, relativi alle fonti rinnovabili, al clima e all'energia ed elaborati con rappresentazioni grafiche chiare e accattivanti. "Tutto fa pensare che la variabile energetica avrà un'importanza particolare nei prossimi anni. Lo impone l'emergenza climatica. I segnali di allarme sono ogni giorno più preoccupanti - spiega Gianni Silvestrini, direttore del Kyoto Club e di Qualenergia - Il portale contribuirà a diffondere informazioni utili per tutti coloro che sono interessati a queste tematiche e vogliono essere protagonisti della rivoluzione energetica in atto.
E per questo sarà un sito fortemente interattivo". Tutti i documenti e gli studi sono di elevato rigore scientifico, provengono dal mondo della ricerca e dell'ambientalismo e vengono sottoposti a valutazioni e commenti ragionati prima di essere pubblicati online. A Qualenergia lavora uno staff di persone competenti e autorevoli, da Gianni Silvestrini, docente del Politecnico di Milano, al coordinamento di redazione composto da Sergio Ferraris, giornalista scientifico; Donatella Roelè Riahi, ingegnere per l'ambiente e il territorio; Roberta Castri, giornalista ambientale, Stefano Gazziano, fisico.
Il coordinamento dei referenti per le varie sezioni è affidato all'Istituto Ambiente Italia. Il progetto editoriale è di Sergio Ferraris e Marco Fratoddi, giornalista ambientale direttore di "La Nuova Ecologia", mentre il concept grafico e visual sono di Alessandra Ferretti. Il coordinamento del progetto è di Matteo Campofiorito, giornalista ambientale.