Un’antologia fa rivivere la popolarissima trasmissione radiofonica in vernacolo che portò alla ribalta personaggi ancora impressi nella memoria di moltissimi toscani. Gano il duro di San Frediano, la sora Alvara e una miriade di altri protagonisti di una Firenze fantastica eppure “vera”, con il loro idioma farcito di immagini e parole vivissimi, sono stati inseriti in un cofanetto che Provincia di Firenze, Direzione Teche e Sede Rai hanno pubblicato nell’ambito delle iniziative del “Genio Fiorentino”, con il coordinamento tecnico-editoriale di Lucio Pugliese editore.
Un personaggio particolare, forse il più presente nella storia del programma radiofonico è la squadra della Fiorentina, alla quale pure è dedicata una raccolta di vecchie scenette.
“I’ Grillo Canterino” nacque nella sede Rai di Firenze nel lontano 1953 ed è durato, con qualche breve intervallo, fino al 1970. La trasmissione, che andava in onda la domenica, era satirica e irriverente, ma non irritante; fu voluta e diretta dall’allora Capo redattore dei Servizi giornalistici Omero Cambi, seguito nel 1965 da Marcello Giannini.
L’antologia che viene proposta si riferisce alla produzione degli ultimi tre anni del “Grillo”, dal ‘67 al ‘70, poiché le registrazioni precedenti, conservate nella storica sede di Piazza Santa Maria Maggiore, sono andate perdute nell’alluvione del ‘66.
Gli autori, ispirandosi all’attualità, creavano una satira autenticamente fiorentina, intelligente, graffiante e non volgare, interpretata da attori eccellenti (per tutti Wanda Pasquini e Corrado De Cristofaro), che spesso recitavano anche nelle trasmissioni di prosa diffuse a livello nazionale.
L’Antologia sarà presentata da Renzi e Cariglia lunedì 15 maggio, alle 17,30 presso lo studio A della sede Rai.
Seguirà l’incontro “Ricchezza ed espressività del Vernacolo”, introdotto da Barbara Scaramucci, direttore di Rai Teche. Vi prenderanno parte Neri Binazzi, Carlo Lapucci e Giorgio Marchetti (alias Ettore Borzacchini); moderatore Alberto Severi.