(Firenze, 7 maggio) Con una Reggina già salva i Viola giocano una buona partita. Finalmente Prandelli gioca con due punte. Il tecnico concede fiducia a Bojnov, che accanto a Toni gioca una discreta partita. E’ molto caldo al Franchi e il ritmo meno frenetico fa emergere il buon gioco dei Viola, caratterizzato dalla straordinaria qualità di Stefano Fiore che emerge sul resto della squadra che ha giocato , nel complesso, a ottimi livelli.
E’ evidente che un avversario come la Reggina, peraltro ,demotivata non impensierisce i Viola che sembrano giungere alla fine di questa lunghissima stagione in ottima condizione atletica. I viola spingono per trovare il vantaggio che arriva al 25': Brocchi innesca Bojinov che non trova il tempo per tirare, la palla sfila e Fiore di sinistro non perdona. Passano solo due minuti e la Fiorentina raddoppia: su corner colpisce di testa Dainelli, Toni a due metri dalla porta ribadisce sempre di testa.
Al 35 La Fiorentina chiude la partita con Jorgensen che infila dopo un assist di Toni. Nel secondo tempo segna ancora Toni al 64’ con una bella rovesciata. Un minuto dopo e arriva il goal di Bojinov in contropiede . C’è il tempo per il gol della bandiera di Amoruso che dopo un minuto raddoppia su rigore. La partita finisce e tutto il Franchi festeggia la squadra per l’ottimo campionato . Nel dopo partita Cesare Prandelli: "Oggi abbiamo giocato a due punte per cercare di allargare la difesa della Reggina che si difendeva con tre centrali.
Abbiamo giocato con la giusta rabbia agonistica e adesso dobbiamo metterne ancora tanta in campo nell'ultima partita della stagione. Non ci aspettavamo regali e siamo entrati in campo subito molto determinati e il risultato ci ha dato ragione. Ci manca una sola giornata per fare il massimo. Un risultato che tutti vogliono e che inseguiremo con la giusta determinazione. Questa è stata comunque una stagione fantastica durante la quale non solo si è creato un gruppo fantastico al quale vanno tutti i miei ringraziamenti, ma anche un rapporto privilegiato con la città e i tifosi" .
Uno dei protagonisti della partita Stefano Fiore ha dichiarato: "L'applauso dello stadio quando sono uscito mi ha colpito. Sono soddisfatto della gara e della stagione. Ora però dobbiamo concludere con una grande prestazione a Verona. Abbiamo giustamente salutato il Franchi con quell'abbraccio tutti insieme ma siamo ad un passo da un'impresa. Dobbiamo restare concentrati fino alla fine" La Fiorentina oggi ha stabilito il record del maggior numero di vittorie interne della sua storia(sedici), il maggior numero di vittorie in un campionato (ventuno).
Quella di oggi è la vittoria numero mille nei campionati disputati dai Viola. Toni ha raggiunto quota trenta nella classifica dei marcatori. Tutti segni di quel bilancio positivo
di un campionato che ha dato a tutti i tifosi soddisfazioni insperate.
Alessandro Lazzeri
la cronaca
FIORENTINA -REGGINA 5 -2
Goal: 24'pt Fiore, 27'pt e 18'st Toni,34'pt Jorgensen, 20'st Bojinov, 35' e 39 st (R) Amoruso
Fiorentina: Lobont, Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Donadel.
Brocchi (10'st Montolivo), Fiore (19'st Jimenez), Jorgensen, Bojinov (24'st Pazzini), Toni. All. Prandelli (Berti, Pancaro, Di Loreto, Kroldrup, Montolivo, Jimenez, Pazzini)
Reggina: Pellizzoli (10'st Saviano), Cannarsa, Lucarelli, Franceschini, Mesto, Biondini, Missiroli (27'st Castiglia), Vigiani, Modesto, Bianchi (17'st Barillà), Amoruso. All. Mazzarri (Saviano, Giosa, Choutos, Carobio, Barillà, Castiglia, Lanzaro)
Arbitro : Pieri
Ammoniti: Bojinov, Franceschini, Castiglia, Lucarelli
PRIMO TEMPO
1' Subito in area la Fiorentina.
Fiore imbecca Jorgensen che in area viene anticipato in due tempi da Pelizolli che salva anche sulla respinta di Toni
3' Amoruso cerca il primo palo dal vertice destro dell'area, pallone sul fondo
4' Azione di Fiore che serve Toni in area, al momento di calciare viene agganciato in area, ma l'azione prosegue
5' Bojinov serve Toni in area che calcia alto
9' Ancora Bojinov molto attivo cerca di chiudere un triangolo con Jorgensen, ma viene anticipato, recupera però il pallone e serve in profondità Fiore, anticipato da Pelizzoli in uscita
14' Ottimo destro di Donadel dai venticinque metri, palla che sorvola di poco l'incrocio dei pali
19' Azionedi Bojinov che entra in area serve Toni, tiro teso del numero
25' Goal di Fiore che di piatto infila Pelizzoli sfruttando l'assist di Bojinov
26' Sinistro di Bojinov dal limite della lunetta dell'area, Pelizzoli manda in angolo
27' Goal di Toni che di testa infila il calcio d'angolo battuto da Pasqual, sulla sponda di Dainelli
34' Goal di Martin Jorgensen che raccoglie la respinta della difesa e infila
SECONDO TEMPO
3' Punizione di Bojinov che finisce di poco alta
7' Colpo di testa di Rolando Bianchi dall'altezza del dischetto e pallone bloccato da Lobont
13' Occasione per la Reggina con Missiroli che viene anticipato da Gamberini prima di concludere
14' Bojinov da due passi calcia alto il cross di Pasqual imbeccato da Montolivo
18' Goal di Toni che in girata al volo segna sull'assist di Ujfalusi
20' Goal di Bojinov che in contropiede segna il goal del 5-0
34' Vigiani entra in area e calcia verso l'angolo alto, Lobont manda in angolo
35' Goal di Amoruso che con una rasoiata batte Lobont in uscita
38' Goal di Amoruso che trasforma il rigore accordato da Pieri per un fallo di Gamberini su Vigiani
47' Barillà controlla ed esegue una rovesciata in area mandando il pallone sopra la traversa