Calcio, Fiorentina: i Viola perdono a Palermo ma conservano due punti di vantaggio sulla Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2006 20:00
Calcio, Fiorentina: i Viola perdono a Palermo ma conservano due punti di vantaggio sulla Roma

(Palermo 30 aprile ) - Il Palermo recupera la brillantezza perduta e batte la Fiorentina che in virtù del pareggio della Roma a Verona, conserva due punti di vantaggio sui capitolini. La Fiorentina gioca un discreto primo tempo, che poteva anche chiudere in vantaggio. Un ottimo lavoro di Stefano Fiore, il migliore tra i Viola ,che tenta di costruire per un Luca Toni, meno efficace del solito e visibilmente turbato dall’atteggiamento dei suoi ex tifosi che lo hanno fischiato , per tutta la partita Nel secondo tempo i Viola non trovano la lucidità necessaria per segnare .

Non ci sono sostituzioni al ritorno delle due squadre in campo. Parte in avanti la Fiorentina che intensifica il ritmo e costringe il Palermo nella propria meta' campo. I viola si espongono cosi' al contropiede del Palermo che passa in vantaggio all'8: grande giocata di Brienza, ottimo il servizio in area per Di Michele, che di sinistro batte Lobont. Prandelli a questo punto inserisce Bojinov al posto di Jorgensen per aumentare il potenziare offensivo. Poi spazio anche a Montolivo per Donadel.
Papadopulo, tende a coprirsi di piu' e inserisce Accardi per Brienza e piu' tardi Gonzalez per Godeas.

La Fiorentina le prova tutte, ma il Palermo e' determinato: i giocatori rosanero abbassano il ritmo della gara , respingono gli assalti dei Viola e fanno propri i tre punti. Un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, anche se la Fiorentina ha mostrato una certa ingenuità nell’azione del goal del Palermo, e non è riuscita per l’imprecisione e la scarsa brillantezza di alcuni giocatori a segnare il goal del pareggio. Tanta volonta' da parte degli uomini di Prandelli, che condizionati dalla stanchezza,non riescono a esprimersi al meglio sul piano della velocità. "E' stata una partita molto equilibrata- ha affermato Prandelli - potevamo anche segnare nel primo tempo.

E' stata una buona partita in una situazione un po' paradossale, dovuta ai fischi dei tifosi rosanero. Non si sentiva neanche il fischio dell'arbitro... non voglio commentare gli episodi, accettiamo il risultato con serenità. La squadra ha giocato un buon calcio. Giocheremo le ultime due partite per vincere. Sarà dura, ma lotteremo con la Roma fino alla fine. Abbiamo due punti di vantaggio, cercheremo di mantenere questa distanza. Torniamo a casa senza punti ma siamo sereni".

Alessandro Lazzeri
La Cronaca
PALERMO -FIORENTINA 1-0
1' Primo pallone per Toni ina area, controllo di tacco e uscita di Agliardi che para 5' Occasione per Jimenez che cerca sull'assist di Fiore una difficile conclusione in acrobazia, Toni trattenuto cade in area, ma per Trefoloni non c'è fallo 8' Bel cross di Fiore per Jimenez ottima uscita di Agliardi. 10' Ribaltamento di fronte con bel cross di Barone e Lobont salva la sua porta uscendo sulla testa di Godeas anticipandolo 19' Buon contropiede di Fiore che serve JImeenez che non riesce a servire bene Toni e l'azione sfuma 26' Punizione di Pasqual per Toni ma Agliardi in uscita manda in anagolo 28' Ottima discesa di Ujfalusi, il suo sinistro dal limite finisce sul fondo 29' Ancora Fiore in contropiede apre per Toi anticipato in area da Conteh 45' Azione di Donadel per Jorgensen, ottimo cross per Toni che indisturbato colpisce bene di testa sul secondo palo, ma la sfera si stampa sulla traversa.
SECONDO TEMPO
1' Azione viola con Jimenez che anticipa la difesa palermitana, ma Agliardi esce bene su Fiore 5' Azione a percussione del Palermo che conclude con Godeas, ribattuto da Gamberini, poi tiro di Grosso alto 7' Goal di Di Michele.

Azione personale di Brienza che per vie centrali serve in area Di Michele, perfetto nel taglio, che segna 10' Tiro di Di Michele, gran parata di Lobont che toglie la palla dal sette 11' Colpo di testa di Kroldrup che manda di poco alto 15 Insidioso colpo di testa di Bojinov sottomisura, la palla termina fuori 18' gran tiro di Fiore dal limite, Zaccardo devia in angolo di schiena 20' Azione di Pasqual che serve Jimemez, sponda per Fiore che in area calcia alto 21' Punizione di Di Michele, Lobont è bravo a bloccare in tuffo 34' Azione di Montolivo che serve Bojinov, sinistro piazzato rasoterra dal limite che Agliardi para 44' Sul corner liscio di Jimenez da dentro l'area su di un pallone vagante e azione che sfuma

In evidenza