(5 aprile 2006) – Una vera e propria campagna di comunicazione, denominata “Fipilissima”, sarà avviata dalla Provincia di Firenze nelle settimane precedenti l’apertura dei cantieri sulla Firenze-Pisa-Livorno, allo scopo di informare gli utenti su quanto sta avvenendo ed evitare il più possibile i disagi.
L’operazione prevede l’utilizzo di spazi pubblicitari sui quotidiani, la diffusione in migliaia di copie di un pieghevole che contiene le informazioni più dettagliate e l’apertura di un sito internet per l’aggiornamento continuo della situazione stradale e dello stato dei lavori.
Le notizie di pubblica utilità contenute nella campagna di comunicazione saranno immediatamente recepite dagli utenti perché accompagnate dal logotipo “Fipilissima” che ne caratterizza la radice istituzionale.
Il marchio prescelto rappresenta schematicamente il tracciato della Fi.Pi.Li, con tre circoli agli estremi che rappresentano le città di Firenze, Pisa e Livorno.
Il logotipo “Fipilissima” è invece composto con una carattere lineare e moderno, di colore arancio, come le tute degli operai impegnati nei cantieri stradali.
La scelta del neologismo “Fipilissima”, come elemento identificativo della campagna di comunicazione ideata dallo studio Aschei, nasce dalla volontà richimare la sigla Fi-Pi-Li con la quale da tempo il grande pubblico identifica la strada di grande comunicazione, mettendo nel contempo in evidenza l’aspetto innovativo degli imponenti interventi che sono sttai programmati.
“Il superlativo assoluto consente in una sola parola di conservare il rapporto con il passato ed evidenziare la qualità a cui si tende per il futuro” spiegano gli ideatori.
Ma gli automobilisti non avranno a disposizione solo il sito web per recepire informazioni utili. Le notizie che riguadano la Fi.Pi.Li viaggeranno in tempo reale anche sui pannelli “a messaggio variabile” installati agli svincoli e lungo la strada. Il monitoraggio e la segnalazione saranno svolti dalle squadre di sorveglianza del servizio Fipilissima.