Terra Futura 2006: tutte le buone pratiche, pubbliche e private

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2006 14:20
Terra Futura 2006: tutte le buone pratiche, pubbliche e private

(30 marzo 2006) – Dai pannelli fotovoltaici ai sistemi per la riduzione del consumo idrico, dai detersivi ecologici alla spina alle vetture elettriche, dai prodotti bioplastici alla cartoleria ecologica, all'Energy Camper dotato di mini generatore eolico e impianto di illuminazione a basso costo, e inoltre, i cosmetici naturali, le proposte per favorire il turismo accessibile, la mobilità alternativa e la certificazione ambientale... tutto questo e altro ancora a Terra Futura (Firenze, Fortezza Da Basso, da domani al 2 aprile) per garantire insieme un futuro alla Terra

Agenda 21 nata nel ‘92, su iniziativa dei rappresentanti di 178 Paesi del mondo riuniti in Brasile, è una sorta di diario per il ventunesimo secolo in cui sono scritte le cose da fare per l’ambiente e che la Provincia di Firenze sta declinando sul proprio territorio.

Agenda 21 non poteva mancare a Terra Futura. Undici incontri attivati in parallelo e aperti a tutti gli interessati dei Gruppi di lavoro del Coordinamento Agende 21 su diverse tematiche della sostenibilità (dalla contabilità ambientale agli acquisti verdi alla mobilità sostenibile), un convegno internazionale sul tema degli “Aalborg Commitments – il percorso di azioni concrete per attuare la sostenibilità”, un incontro sul ruolo delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente nei processi di sostenibilità, l’allestimento di uno stand per offrire materiali e informazioni sulle proprie attività.

Con questi importanti contributi, venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, nell’ambito di Terra Futura, la manifestazione che si tiene nella Fortezza da Basso di Firenze, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane si accinge a condividere l’impegno di Terra Futura a dimostrare che la strada alternativa verso un futuro sostenibile è possibile. Gli incontri e il convegno, organizzati assieme alla Regione Toscana, alla Provincia di Firenze e al Comune di Firenze e in collaborazione con Arpat, costituiscono la cornice all’Assemblea dei Soci del Coordinamento.

Il primo appuntamento venerdì alle 10, nella Palazzina Lorenese. Nel pomeriggio, alle 14.30, nella Sala del Teatrino Lorenese il convengo sugli ‘Allaborg Committments in Italia’. Sabato 1 aprile, alle 9.30, nel Salone de Dugento in Palazzo Vecchio, l’assemblea dei soci del Coordinamento Agende 21 locali italiane. Nell’ambito dell’Assemblea verranno distribuiti i risultati dell’indagine 2006 sullo stato di attuazione dell’Agenda 21 locale in Italia, illustrato il Bilancio Sociale 2005 e presentato un Documento Programmatico delle azioni di governo per lo sviluppo sostenibile nella prossima legislatura.

Alla realizzazione degli eventi hanno dato un contributo Dexia Crediop e il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola.
Un ambiente sano, pulito, giova eccome alle aziende. Ad esse è rivolto un “sistema”, concepito in ambito Ue: si chiama Emas, cioè “‘Sistema di Ecogestione e Audit”, che verrà presentato sabato 1 aprile, alle 17, a ‘Terra Futura’, alla Fortezza da Basso di Firenze, nel Padiglione Fureria, dopo un primo appuntamento svoltosi in Palazzo Medici Riccardi. L’Emas è uno strumento di politica ambientale ed industriale a carattere volontario volto a promuovere costanti miglioramenti dell'efficienza ambientale delle attività industriali.

Ebbene “la metodologia Emas sarà applicata in modo sperimentale dalla Provincia e dagli Enti interessati nell’area Pip (Piano insediamenti produttivi) del Comune di Scandicci”, spiega l’assessore provinciale all’Ambiente che con Francesco Rizzi, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Fabio Iraldo (Ehs Gestione srl), illustrerà il progetto In.nova , relativo all'applicazione del Regolamento Emas all'area produttiva Padule nel Comune di Scandicci. In quella circostanza verrà insediato anche il Comitato promotore.



Firenze Tecnologia - Azienda speciale della Camera di Commercio organizza il seminario “Domotica: la tecnologia a supporto della sostenibilità”. L’incontro si tiene sabato 1° aprile 2006, dalle 17:00 alle 18:00, nel padiglione Cavaniglia, alla Fortezza da Basso, Firenze.
La domotica si occupa dell'integrazione degli impianti tecnologici che si trovano nelle nostre abitazioni. Tecnologie e soluzioni domotiche migliorano la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, ottimizzano l’utilizzo di energia e, più in generale, consentono una migliore qualità dell’abitare.

Nell’ambito di Terra Futura, Firenze Tecnologia - Azienda speciale della Camera di Commercio organizza il seminario “Domotica: la tecnologia a supporto della sostenibilità”. L’incontro si tiene sabato 1° aprile 2006, dalle 17:00 alle 18:00, nel padiglione Cavaniglia, alla Fortezza da Basso, Firenze. Nel seminario saranno illustrate tecnologie e servizi che, sfruttando le applicazioni domotiche, consentono maggior comfort, elevata efficienza energetica, miglior controllo degli spazi abitativi e un supporto alle parti sociali più deboli.

Firenze Tecnologia, con il Laboratorio Domotica, sarà presente con uno stand a Terra Futura, nel padiglione Cavaniglia, all’interno dell’area Casa Natura, occasione ideale per proporre la domotica nelle accezioni di sostenibilità e utilità sociale.

BAR EQUOSOLIDALE... PER UN MONDO DIVERSO
All’interno di “Un mondo diverso” casa del Popolo dell’Arci, troverete un punto di ristoro in cui si potranno gustare prodotti del commercio equo e solidale, cibi delle tradizioni locali e della nostra terra, ascoltando buona musica seduti nel “Cortile della Musica e degli Incontri”.
IL CORTILE DELLA MUSICA E DEGLI INCONTRI
Uno spazio per rifocillarsi e riposarsi, ed assistere a concerti e djset, ascoltando buona musica con le selezioni proposte da Novaradio, la radio comunitaria dell’Arci di Firenze
TRE RADIO COMUNITARIE DELL’ARCI IN TOSCANA
Novaradio, Contatto Radio, Punto Radio Cascina.

Una buona prassi dell’informazione e della cultura musicale. Tre radio comunitarie strettissimamente legate all’Arci, al suo mondo e alle sue idee. Tre radio, presenti a Terra Futura sin dalla sua prima edizione. Ed anche quest’anno non mancheranno.
Nella Fortezza da Basso, dallo stand dotato di un vero e proprio studio radiofonico, Novaradio, la radio dell’Arci di Firenze, diffonderà musica e farà informazione con dirette e interviste (alle 10, alle 12, alle 16 e alle 18 del venerdì e del sabato; alle 10 e alle 12 della domenica), e due speciali di approfondimento (il venerdì dalle 16 alle 16,45 ed il sabato dalle 11 alle 11,45).
LUDOTECA “I VIAGGI DI GIOVANNINO PERDIGIORNO”
Si ispira anche quest’anno alle avventure del famoso bambino “girellone” di Gianni Rodari, curioso, fantasioso e desideroso di scoprire com’è fatto il mondo lontano da lui la ludoteca dell’Arci Toscana a Terra Futura.

Sarà all’interno degli spazi Arci della bottega del mondo “Chiaroscuro”, che esporrà e venderà giochi e prodotti dell’artigianato del sud del mondo parlando con gli adulti che si avvicineranno a questo spazio (genitori, nonni, insegnanti…) per far acquisire la consapevolezza che tale acquisto contribuirà al finanziamento dei progetti in Africa e in America del Sud a sostegno delle comunità. La scelta è motivata dal fatto di allestire per la prima volta a Terra Futura un’ambientazione più propriamente “etnica”.
In collaborazione con: Novaradio, Ali per Volare, Arci Gas di Milano “Don Quichotte”, Bottega del Mondo Chiaro-Scuro di Grosseto.
MOSTRE FOTOGRAFICHE
Mostra sul progetto di sostegno al MANTHOC, Movimento dei Bambini Lavoratori in Perù a cura dell’Arci Toscana e di Unicoop Firenze.

Foto tratte dai viaggi di lavoro a sostegno dei progetti che l’Arci e Unicoop sostengono in Perù attraverso la campagna “Il cuore si Scoglie” promossa dai circoli Arci e dalla rete Coop.
Mostra del progetto “A passo d’asino per i colli fiorentini” all’interno dello spazio REFES (Rete Fiorentina dell’Economia Solidale) - presentato al CESVOT 2006 dalla rete di associazioni e pubbliche amministrazioni. A cura di Arci Asino Castello Fi, Coop. Soc. La Pignatta Fi, Le Case- Centro SIeCI – Mani Tese, Obiettivo Francesco - l’Incontro; i Comuni di Calenzano, Sesto F.no, Vaglia, Bagno a Ripoli e dal Ministero della Giustizia Sez.

Femm.le di Sollicciano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza