Il progetto per la riqualificazione di piazza Ghiberti sarà presentato ai cittadini domani sera alle ore 21 presso la Facoltà di architettura di Santa Verdiana (aula 19, piazza Ghiberti 27). Il concorso internazionale per la progettazione della piazza è arrivato a conclusione con la presentazione di 42 progetti da parte di altrettanti studi di architettura. Il progettisti nel preparare i loro elaborati hanno seguito le indicazioni contenute nelle "Linee Guida" elaborate dal Laboratorio di progettazione partecipata per Sant'Ambrogio e piazza Ghiberti a cui hanno preso parte i cittadini che abitano, lavorano, studiano e vivono nel rione.
Anche nella valutazione dei progetti è stata introdotta una procedura innovativa: il Laboratorio ha espresso la prima valutazione sulle risposte progettuali alle indicazioni delle linee guida, a cui è stato attribuito un punteggio che ha concorso a determinare la graduatoria finale. La Giuria tecnica, di cui ha fatto parte un rappresentante del Laboratorio, ha successivamente formulato le altre valutazioni sulla qualità architettonica, funzionale e dello spazio pubblico e sulle stime economiche.
Alla fine del percorso è risultato vincitore il gruppo guidato dall'architetto Guido Ferrara con il progetto "Una metamorfosi urbana 331". (mr)