Riparte l'operazione Piccole Cose

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2004 19:07
Riparte l'operazione Piccole Cose

Da lunedì 29 novembre i cittadini potranno telefonare al call center del Comune 800/055.055, inviare un'e-mail o un fax dell'Ufficio Città Sicura (cittasicura@comune.fi.it e 055/2306574) per richiedere la copertura di una buca, la rimozione di un relitto o la riparazione di un lampione. Il nuovo avvio delle Piccole Cose è stato presentato oggi dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni, dalla vicecomandante della Polizia Municipale e responsabile dell'Ufficio Città Sicura Patrizia Verrusio e dai rappresentanti dei soggetti chiamati a realizzare agli interventi (Livio Giannotti per il Quadrifoglio, Claudio Bini per la Silfi, Giancarlo Viccaro per la Sas, Paolo Caprio per la Scaf).

"L'obiettivo è sempre quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini occupandosi in modo trasversale dei piccoli fastidi quotidiani, dalle buche sulle strade alle scritte sui muri, dai relitti abbandonati alle deiezioni canine fino alla segnaletica stradale - spiega l'assessore Cioni -. La prima fase dell'operazione Piccole Cose ha ottenuto un importante risultato e per questo abbiamo deciso di rilanciarla in grande stile". L'operazione Piccole cose era iniziata a gennaio ed è andata avanti fino a metà giugno.

Oltre 5.700 le segnalazioni ricevute, la stragrande maggioranza riguardanti le strade (buche, manutenzione, segnaletica e via dicendo) e poi le questioni relative alla rimozione dei rifiuti e dei relitti e all'igiene. Moltissimi anche gli interventi effettuati a seguito delle segnalazioni: quasi 3mila per le anomalie stradali, oltre 1.100 per la segnaletica, oltre 150 su cordonature e lapidei. Quasi 2.400 gli interventi sull'illuminazione pubblica, i relitti rimossi sono stati complessivamente 1.713 (oltre mille ciclomotori e 711 biciclette) e il Quadrifoglio ha portato via rifiuti ingombranti per 7.297 quintali.

Grande attenzione è stata dedicata alla questione delle deiezioni canine sia dalla Polizia Municipale (571 controlli con 27 sanzioni) sia dal Quadrifoglio (1.766 siti ripuliti con 13.843 deiezioni rimosse). Nel periodo estivo sono state effettuate una serie di verifiche sul modello organizzativo, sui soggetti coinvolti, sulle necessità tecniche ed operative: alla fine di questo lavoro è stato reimpostata l'organizzazione (predisposti tra l'altro anche nuovi programmi per la gestione delle segnalazioni e per facilitare il lavoro degli operatori del call center e dei tecnici) e reperite le risorse necessarie per ripartire nuovamente con gli interventi.

I riferimenti per le segnalazioni dei cittadini sono sempre gli stessi: oltre al call-center del Comune 800/055.055, si possono utilizzare l'e-mail e il fax dell'Ufficio Città Sicura, ovvero cittasicura@comune.fi.it e 055/2306574. "In questa prima fase partiamo con tre macro-categorie d'interventi diretti - spiega ancora l'assessore Cioni - che il cittadino potrà richiedere che faranno capo alla direzione servizi tecnici, al Quadrifoglio e alla Silfi". In dettaglio la direzione servizi tecnici faranno capo la manutenzione sulle strade (dalle buche ai lastrici e via dicendo) e quella sui ponti e le fontane, ), i lavori riguardanti la segnaletica e le barriere architettoniche; il Quadrifoglio si occuperà della rimozione dei rifiuti ingombranti e delle deiezioni canine oltre che della cancellazione delle scritte sui muri (solo degli edifici pubblici); la Silfi infine è competente per le riparazioni degli impianti di illuminazione pubblica.

"Ovviamente con le Piccole Cose possiamo dare una risposta ai piccoli fastidi quotidiani - aggiunge l'assessore Cioni - come la singola buca sulla strada al relitto abbandonato". Quando invece la risposta alla segnalazione del cittadino necessita un intervento più complesso allora scatterà una procedura diversa. Spetterà ad una apposita commissione di tecnici della direzione servizi tecnici, mobilità, ambiente, dei quartieri e la Polizia Municipale valutare gli interventi e nel caso predisporre e programmare il progetto relativo.

"Con l'istituzione di questa commissione facciamo un importante salto di qualità - conclude l'assessore Cioni - perché siamo in grado di andare al di là del semplice intervento d'urgenza programmando a livello centrale, sempre sulla base delle segnalazioni dei cittadini, lavori più complessi". (mf)

In evidenza