Se ne parlerà durante il II Congresso internazionale dedicato a “Tecnologie innovative e strumenti di analisi per le strade - Applicazioni progettuali e gestionali”, che si apre mercoledì 27 ottobre alle 18.30 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio e prosegue fino a venerdì 29 ottobre, presso il Convitto della Calza (in piazza della Calza, 6).
Il Congresso è organizzato dalla Società italiana infrastrutture viarie -che riunisce ricercatori esperti e tecnici coinvolti nella progettazione, costruzione e gestione di strade, ferrovie ed aeroporti- in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile dell’ateneo fiorentino.
L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, del Ministero dell’Ambiente e della tutela del patrimonio, della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
Per tre giorni, ricercatori e ingegneri italiani e stranieri confronteranno le conoscenze acquisite circa l’uso delle tecnologie innovative e degli strumenti di analisi disponibili per aumentare gli standard di sicurezza nella costruzione, nella manutenzione e nella gestione delle strade e sviluppare interventi per ridurre l’impatto ambientale delle infrastrutture.
Sono previste sessioni sulla nuova legislazione italiana per le strade, metodi e procedure di analisi per la sicurezza, strumenti per la progettazione, realizzazioni e studi dei casi.
Per ulteriori informazioni: prof.ssa Francesca La Torre, dipartimento di Ingegneria civile, tel. 055-4796605.