E' lo slogan della campagna con cui l’organizzazione non governativa COSPE, il Comune di Quarrata ed il Centro Giovani Calciatori accompagneranno il torneo mondiale di calcio giovanile “Coppa Carnevale”, che anche quest’anno si svolgerà a Viareggio dal 13 al 27 febbraio 2006, con la partecipazione delle più prestigiose squadre giovanili di calcio a livello internazionale.
Grazie all’impegno del Centro Giovani Calciatori di Viareggio, promotore della Coppa Carnevale, i portabandiera delle squadre partecipanti al torneo indosseranno la maglietta che riporta lo slogan, nel corso della cerimonia di inaugurazione.
Su iniziativa dell’Assessorato allo Sport del Comune di Quarrata (PT), è stato realizzato uno striscione che riporta lo slogan della campagna, “Mettiamo il razzismo in fuori gioco”, che sarà posizionato ai bordi del campo in concomitanza con le partite del torneo giocate a Quarrata, dal 14 al 22 febbraio.
Questa iniziativa rientra tra le azioni che COSPE promuove da anni nell’ambito della lotta al razzismo e alla discriminazione, per la promozione dei diritti e delle pari opportunità.
I frequenti episodi di razzismo che negli ultimi anni si sono verificati negli stadi italiani, non solo della serie A, e che hanno coinvolto gruppi organizzati di tifosi, arbitri e giocatori, hanno ormai raggiunto un livello e una diffusione che devono essere denunciati e contrastati.
Come ha dichiarato Udo Enwereuzor, responsabile della campagna COSPE, “attraverso queste iniziative, vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sugli episodi di razzismo e discriminazione, e promuovere una maggiore consapevolezza della inaccettabilità di queste pratiche nel tifo organizzato e non.
Con la presenza al Torneo di Viareggio, intendiamo partire dai giovani, quali protagonisti del futuro, nel mondo del calcio e nelle proprie società”.