Cerimonia d’apertura del carnevale del Carnevale di Viareggio 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2006 19:22
Cerimonia d’apertura del carnevale del Carnevale di Viareggio 2006

Dal 12 febbraio al 5 marzo il carnevale di VIareggio festeggia i suoi 133 anni. Caratteristici i suoi carri allegorici con le caricature in cartapesta di uomini famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo, i cui difetti vengono sottolineati con satira ed ironia. I festeggiamenti del 2006 sono all'insegna della pace, dell'amore e della solidarietà. A domostrazione di quanto l'evento sia sentito in città, è stata allestita da molti anni la "Cittadella del Carnevale". Qui sono stati collocati i laboratori dove artigiani, pittori, scenografi e artisti lavorano alla realizzazione dei carri e delle maschere di cartapesta.

Sabato 11 si aprono i festeggiamenti
La cerimonia di apertura si svolgerà nel segno della tradizione ma non mancheranno novità di rilievo che tenderanno a coinvolgere maggiormente la città.
Alle ore 16 partenza della sfilata da piazza Cavour – zona mercato.
Percorso via Fratti, via Garibaldi - dove avverrà il consueto lancio di palloncini - viale Manin per arrivare in piazza Mazzini.
Ore 16.30 inizio animazione in piazza Mazzini sul grande palcoscenico lato mare.
Ore 18 arriva la sfilata delle bande e gruppi mascherati in piazza Mazzini
Ore 18.45 cerimonia ufficiale con inni e alzabandiera.
Ore 19 spettacolo pirotecnico

Il percorso
La sfilata parte alle 16 da piazza Cavour, capitanata da Burlamacco e Ondina.

Il corteggio percorrerà via Fratti, via Garibaldi, viale Manin per arrivare in piazza Mazzini. Al corteggio si unisce il carro di apertura La Magia del Carnevale - RaiSat Ragazzi.
Del corteggio fanno parte le seguenti bande e gruppi: La Libecciata, Fantomatik Orchestra, Large Street Band, Filarmonica La Versilia, Guggenmusik Valais Gugger, Isola di Wight, Filarmonica G. Pacini.

Lo spettacolo in piazza Mazzini
Alle ore 16.30 condotto da Loris Marchi avrà inizio sul grande palcoscenico in piazza Mazzini lo spettacolo che prelude alla cerimonia di apertura.
Si esibiranno i protagonisti del festival dei rioni che interpreteranno dal vivo le canzoni della raccolta “Balla la Bella”.


Ospiti Claudio Moranti, Lora Santini e gli amici della Burlamacco 81.
Coinvolgimento del pubblico con il gruppo di percussionisti brasiliani “Kebradeira do Brasil”.
Lo spettacolo prosegue alle 18 con l’arrivo delle bande sul palco, che prima suoneranno alternandosi per un concerto che anticiperà quello "corale" con le bande posizionate di fronte al palcoscenico.
Alle 18.45 parte la cerimonia di apertura con gli inni europeo, nazionale e l’inno del carnevale “Su la coppa di champagne”.
Breve saluto delle autorità e a seguire alzabandiera.

Intorno alle 19 l’atteso spettacolo pirotecnico.
La serata prosegue con la festa rionale a Torre del Lago. Una festa che proseguirà anche nella serata di domenica 12.

Collegamenti
In evidenza