Con Decreto n° 7217 del 23 dicembre 2005 la regione Toscana ha infatti deliberato di sospendere per motivi di bilancio la Legge Regionale 27/93 “Agevolazione per la creazione di nuove imprese a sostegno dell’imprenditoria giovanile” che ha sostenuto negli ultimi anni gli imprenditori under 35 in fase di start-up (contributi richiedibili entro 6 mesi dalla costituzione dell’azienda).
“Un duro colpo per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile artigiana della nostra regione che con i suoi 39.846 imprenditori under 34 (23,7% del totale regionale) si piazza in Italia al 5° posto per numero totale e all’8° per incidenza sulla popolazione artigianale regionale.
Ancor più duro per quelle province in cui l’imprenditoria giovanile non è ancora ben consolidata, ovvero Pisa e Firenze che con 3863 artigiani under 34 (23,% del totale) e 9.898 (22,4%) si assestano sotto la media nazionale d’incidenza (23,6%)” dichiara Fabrizio Arena, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Firenze.
“Chiediamo alla Regione di rivedere le proprie posizioni e di prodursi in un nuovo sforzo, che capiamo notevole, riattivando anche per il 2006 la presentazione di nuove domande a valere sul fondo previsto dalla Legge 27/93 divenuta ancor più importante in considerazione dell’attuale periodo di difficoltà economiche.
Auspico che, anche su questa questione, ci sia la totale compattezza dei movimenti G.I. di tutte le Associazioni Artigiane” conclude Arena.