Percorsi di sviluppo per il made in Italy

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2005 14:50
Percorsi di sviluppo per il made in Italy

Anche i giovani imprenditori toscani (oltre 28.000 ditte individuali in Toscana sono guidate da giovani) si trovano disorientati ad affrontare la situazione di grave difficoltà in cui versa la nostra economia. Per meglio comprendere come individuare possibili vie per superare l’attuale fase di grave crisi strutturale, i giovani imprenditori della CNA Toscana hanno pensato di mettere a confronto le esperienze di tre regioni diverse che hanno però fra loro punti di affinità: Toscana, Veneto e Marche.

Tre regioni che hanno come predominante economica attività produttive simili, fondate sul made in Italy: moda meccanica e mobili.
Il Comitato Giovani Imprenditori della CNA Toscana ha quindi organizzato per il giorno Giovedì 7 Luglio a Firenze (hotel Michelangelo, Viale F.lli Rosselli 2) un convegno sui “Percorsi di sviluppo per il made in Italy”. Durante l’incontro verrà approfondito il trend di sviluppo delle tre regioni, come queste stanno affrontando la crisi e quali indicazioni possono venire da queste tre esperienze diverse.

E lo faranno con il contributo di esperti e docenti universitari.
I lavori del convegno inizieranno alle ore 15,30 con l’apertura di Enrica Tonini, presidente Giovani Imprenditori CNA Toscana. Seguirà “Tre Regioni a confronto: Toscana, Veneto e Marche”; interverranno, coordinati da Enrico Taliani dell’Università di Pisa, Stefano Casini Benvenuti dell’ Irpet, Giancarlo Corò e Ilario Favaretto, docenti rispettivamente all’Università di Venezia e Urbino.
Alessandro Compagnino, dirigente Settore Artigianato e Industria Regione Toscana, parlerà su “La politica economica della Regione Toscana”.
Le conclusioni saranno a cura del presidente CNA Toscana, Marco Baldi.

In evidenza