18 aprile 2005- Nei prossimi giorni, 23/24/25 aprile, la cittadella internazionale di Loppiano (FI) ospiterà i protagonisti di un singolare Convegno/Workshop che vedrà impegnati giovani ed imprenditori in un dialogo diretto ed articolato sulle tematiche relative la creazione e conduzione di un’impresa orientata all’Economia di Comunione.
Il pensiero che sottende l’Economia di Comunione nasce dalla spiritualità del Movimento dei Focolari che ha uno dei suoi punti di forza nella condivisione.
Le imprese orientate all’Economia di Comunione ricercano per questo la prassi di un diverso agire economico.
Il meeting è promosso dalla E.diC.
spa, società di gestione del nascente Polo imprenditoriale italiano che prossimamente ospiterà alcune imprese di Economia di Comunione.
Particolarmente dedicata ai giovani sarà la giornata del 23 aprile con un Workshop dal titolo “Giovani&Impresa EdiC: un volo possibile”.
Tra i vari appuntamenti vi sarà nella mattinata quello con il prof. Luigino Bruni, docente di Economia all’Università degli Studi di Milano Bicocca, che traccerà un profilo dell’imprenditore di Economia di Comunione.
Apriranno il pomeriggio gli interventi di giovani imprenditori e tesisti cui seguiranno gruppi di lavoro a tema.
Nella giornata del 24 le realtà dei giovani e degli imprenditori si fonderanno in un unico momento che riproporrà l’intervento della fondatrice del Movimento dei Focolari, Chiara Lubich, al convegno internazionale “Nuovi orizzonti dell’Economia di Comunione” tenutosi a Castelgandofo nel settembre 2004, cui seguirà una tavola rotonda.
Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione del Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti le cui strutture sono in costruzione ad Incisa in Val d’Arno, località Burchio.
Il giorno del 25 “Il dialogo che fa comunione” sarà riservato all’incontro tra imprenditori che intendono far proprio il progetto EdiC e il Polo Lionello.
Gli appuntamenti dei giorni 23 e 24 sono aperti a tutti coloro che gravitano intorno al mondo economico e che sono interessati ad approfondire le tematiche relative all’Economia di Comunione.