(Firenze,15 gennaio) - La Fiorentina supera il Chievo per 2-1 nella 19esima giornata di serie A grazie alla ritrovata vena di Toni e si attesta al terzo posto con 40 punti, affiancando il Milan, che ha perso nel posticipo con la Roma. Sul campo neutro di Perugia Prandelli inserisce il nuovo acquisto, il cileno Jimenez che al 14' crea subito la prima occasione ma il portiere del Chievo, Fontana, non si fa sorprendere. Dopo tre minuti è il danese Jorgensen a sfiorare il vantaggio .Il Chievo prova a uscire con qualche timida conclusione fino al 35' quando Toni, servito da Jorgensen nell'area piccola, realizza di sinistro il suo 17esimo gol.
Cinque minuti dopo ancora il centravanti viola ci prova di sinistro, ma la sua conclusione finisce alta. I toscani chiudono il primo tempo in vantaggio di una rete. Nel secondo tempo Il Chievo prova a spingere alla ricerca del pareggio. Al 56' il brasiliano Amauri prova a sorprendere Cejas, che però risponde alla grande salvandosi in tuffo. Al 70' il tecnico veneto Pillon azzecca la mossa vincente inserendo Zanchetta al posto di Giunti. Ed è Zanchetta che , con una stupenda punizione dal limite che si infila all'incrocio dei pali, sorprende Cejas per il suo secondo gol stagionale che porta al pareggio i veneti.
Prandelli prova a cambiare gli equilibri facendo entrare Pazzini al posto di Jmenez e al minuto 84' prova a buttare nella mischia anche Montolivo al posto di Fiore .Al primo dei quattro minuti di recupero i Viola trovano il gol vittoria con un colpo di testa di Toni su cross di Pasqual dalla sinistra. La Fiorentina sale a 40 punti, mentre il Chievo si ferma a quota 30. Una Fiorentina che raggiunge l’obiettivo dei tre punti ma che non ha convinto , del tutto sul piano del gioco.
E’ comunque un risultato straordinario chiudere il girone d’andata a quaranta punti. Ed è un ottimo viatico per cominciare il girone di ritorno, magari con qualche ritocco di mercato. Buono l’esordio di Jmenez, che ha mostrato grinta e ottima tecnica.
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Fiorentina- Chievo 2-1
Goal: 35’pt e 47’st Toni , 25’st Zanchetta
Fiorentina: 12 Cejas 21 Ujfalusi 27 Di Loreto 5 Gamberini 23 Pasqual 10 Fiore (39’st Fiore) 32 Brocchi 4 Donadel 20 Jorgensen 19 Jimenez (27’st Pazzini) 30 Toni.
All. Prandelli (13 Roccati 3 Dainelli 8 Bojinov 26 Pancaro 14 Brivio18 Montolivo 29 Pazzini)
ChievoVerona: 12 Fontana 4 Malagò 29 Mandelli 26 Scurto 23 Lanna 7 Semioli 33 Brighi 8 Giunti (25’st Zanchetta) 19 Franceschini (10’st Luciano) 11 Amauri 31 Pellissier (45’st Tiribocchi). All. Pillon (18 Squizzi 27 Moro 21 Sammarco 5 Luciano 13 Mantovani 10 Zanchetta 9 Tiribocchi)
Ammoniti: Scurto, Jimenez, Malagò, Toni, Zanchetta
Arbitro: Trefoloni