Incontrarsi nella rete perché "voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti" come osserva Beppe Grillo e rendere visibile agli altri, quelli che non sono on line, quello che sta succedendo, davvero, nel nostro globo. Documentarsi, informarsi, discuterne, adesso si può e il forum "gli amici di Beppe Grillo" esce allo scoperto per incontrare la gente dal mondo virtuale al mondo reale. L'occasione è quella di proiettare il video dell'incontro nazionale del 17 dicembre 2005 dei gruppi degli amici di Beppe Grillo, a Torino, nell'ambito della manifestazione contro la Tav di Val di Susa.
Questa festa-incontro fissata per stasera, al Popcafé di piazza Santo Spirito, sarà motivo di incontrare chi ha potuto partecipare a tale incontro, ed inoltre assistere alla proiezione degli interventi dei vari gruppi, oltre che dello stesso Beppe Grillo.
Il comico genovese, dopo mesi di lavoro interminabile sul suo blog, dopo che i suoi messaggi sul sito internet riscuotevano una crescente risposta di commenti e di fans, si è deciso a creare un qualcosa che potesse dare modo a tutti questi frequentatori del blog, di potersi incontrare e chissà, perché no, fare qualcosa di buono per questo paese.
È stato così che da luglio 2005 si è appoggiato al sito americano "meet-up", che ospita vari tipi di gruppi eterogenei, che utilizzano il web per organizzare incontri e attività varie tra gli utilizzatori. In pochi mesi già oltre 8.000 iscritti in tutta Italia e nel mondo, in varie città, si incontrano in rete e nella realtà, per fare informazione, per chiedere che cambino tante storture della politica, rivendicando un mondo con uno sviluppo con altri valori, basati sull'economia sostenibile, rispetto dell'ambiente, dei valori dell'uomo, del risparmio energetico, del rispetto della democrazia.
Un esempio su tutti il gruppo di Napoli che sta lottando contro la privatizzazione dell'acqua comunale, che ha già raccolto migliaia di firme, e l'adesione di personaggi come Jovanotti e Dario Fo, che culminerà a Napoli in piazza il 31 gennaio 2006.
Il gruppo di Firenze si è organizzato per diffondere lo sviluppo delle informazioni e delle iniziative anche fuori dalla rete, dato che tante persone non sono pratiche del computer. Ecco l'idea di installare una bacheca, la 1° assoluta in Italia, all'interno dei locali nel Popcafé di piazza Santo Spirito, che verrà inaugurata alla festa, con cui si potrà seguire le iniziative del gruppo.
Le iniziative seguono quelle del beniamino Beppe Grillo e altre sono autonome e locali. Ad esempio in questi giorni sarà portata avanti la campagna "Parlamento Pulito", che chiede di escludere la possibilità di essere rappresentati in Parlamento da persone che sono state condannate. "Basta con un Parlamento pieno di politici condannati più volte per corruzione, tangenti, appropriazione indebita, e chi ne ha più ne metta, perché la lista è lunga. Decine di condannati che siedono in parlamento, non sono degni di rappresentarci".
Oltre a ciò ad esempio la richiesta a Ferrovie di reinserire la possibilità di trasportare la bici nei treni, la possibilità di aver ripristinate le tratte dei pendolari con treni regionali e locali, che proprio adesso sono stati ulteriormente soppressi ed aumentati nei costi. Tutti quindi potranno andare alla bacheca e prendere visione di queste iniziative o delle raccolte firme, tipo quella a difesa della costituzione.