Si preannuncia ricco di sorprese il cartellone degli eventi prenatalizi del Teatro Tenda di Monteroni d'Arbia che ogni anno ospita la musica e il teatro d'autore all'interno della Festa de l'Unità. Dal 4 al 14 dicembre sul palco di viale della Resistenza si alterneranno i grandi nomi dello spettacolo italiano, con una gradita coda, "Natale a Monteroni" fino al 20 dicembre, con la serie di eventi organizzati dall'amministrazione comunale. Ad aprire la lunga kermesse, domenica 7 dicembre alle ore 22, saranno i Cialtroni Animati, la più famosa cover band di sigle di cartoni animati degli anni '70-'80, che si esibiranno in una esilarante ed esplosiva carrellata delle loro più celebri interpretazioni.
A seguire, giovedì 11 dicembre inizio 21,15, l'evento clou di questo dicembre 2003 che vedrà l'atteso ritorno sul palcoscenico senese, a sette anni di distanza, del comico genovese Beppe Grillo con il suo ultimo grande successo "Facciamo luce". Traendo spunto dal recente black out che ha oscurato il paese, nel suo nuovo spettacolo Grillo promette, con l'ironia e l'aggressivià scenica che gli sono proprie, di fare luce sui tanti aspetti del vivere quotidiano che indignano. A conclusione degli spettacoli organizzati nell'ambito della Festa de l'Unità, sabato 13 dicembre alle ore 22, la performance del poeta contadino Carlo Monni.
Uno spaccato di saggezza toscana rivisitato con la consueta chiave comica del comico fiorentino. Gli appuntamenti del Teatro Tenda proseguiranno fino al 20 dicembre con le iniziative curate dal Comune di Monteroni d'Arbia: giovedì 18 dicembre alle ore 22 David Riondino porterà in scena "La buona novella di Fabrizio de André". Mentre la chiusura è prevista per sabato 20 dicembre con il concerto di Nada, l'indimenticabile ragazzina prodigio della canzone italiana, accompagnata da Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti degli Avion Travel, nella recente formazione Nada Trio.
Ingresso agli spettacoli gratuito ad eccezione di giovedì 11 dicembre Beppe Grillo: info e prevendite Corsini Dischi - Siena 0577/280545 - Linea Sport - Monteroni d'Arbia 0577/374000 - Circuito regionale box office - Posti a sedere non numerati - Biglietto ingresso € 23