(28 dicembre 2005) – Ha ripreso a nevicare a Firenze. I fiocchi di neve avevano indotto la polizia stradale ad attivare già verso le 17,30 i filtri sul tratto appenninico dell'A1 tra Bologna e Firenze. La neve, che sta interessando tutto il centronord, in serata ha cominciato ad attecchire anche nelle zone più alte della città.
A causa dell’intesa nevicata intorno alle 22 è stata decisa la chiusura della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno nel tratto fra Empoli e Lastra a Signa.
Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nel tratto fra Empoli e Lastra, in direzione Firenze.
Sono assistiti dai volontari della Protezione Civile e si sta operando per farli uscire dalla supestrada nel senso opposto a quello di marcia.
Operai della Provincia e del Global Service e volontari al lavoro in queste ore su tutte le strade provinciali e regionali, interessate dalla serata dalle nevicate, copiose soprattutto nell’area metropolitana e nel Valdarno, mentre la situazione è migliore nel Mugello.
Già da questa mattina viene sparso il sale sulla quali totalità delle arterie e sono attualmente in servizio 65 mezzi con 130 persone e 20 squadre di volontari che stanno intervenendo per aiutare gli automobilisti in difficoltà anche sull’A1 e sulla superstrada Firenze-Siena.
Sulla Fi-Pi-Li, che al momento è transitabile su tutto il tracciato, si viaggia cautelativamente su una sola corsia, in modo da lasciare l’altra libera per i veicoli di soccorso e di servizio.
Tutta la situazione delle strade è monitorata dalla centrale operativa dell’Olmatello, da dove si coordinano Protezione civile, servizi di Viabilità e Polizia provinciale.