Neve a Siena: interventi per spargere il sale sulle strade
Sull'Amiata 150/110 cm di neve in vetta e a 90 ai poli Cantore e Macinaie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2005 14:12
Neve a Siena: interventi  per spargere il sale sulle strade<BR>Sull'Amiata 150/110 cm di neve in vetta e a 90 ai poli Cantore e Macinaie

29 dicembre 2005- Oltre 100 quintali di sale per le strade di Siena. Precipitazioni nevose anche questa mattina (29 dicembre) hanno interessato la città. La situazione viabilità (ore 12.30) è comunque sotto controllo nel territorio del comune. Alcune difficoltà in tarda mattinata si sono registrate nella Cassia Sud, nei pressi di Malamerenda, dove sono intervenuti Polizia Municipale e mezzi spargi sale. Si viaggia preferibilmente con catene nel tratto della Cassia sud che va verso Isola.
Ieri sera (28 dicembre) a partire dalle 18.15 i tre camion dell’amministrazione comunale hanno distribuito sale sulle strade di grande circolazione di tutta la città a partire dalla zona est e dunque dall’area dell’ospedale.

Questa mattina, a partire dalle 5, i camion del comune hanno nuovamente sparso il sale su tutte le zone di grande percorrenza della città, mentre i sette mezzi più piccoli hanno sparso il sale nel centro e nelle strade più strette. Sono invece chiuse la strada di Busseto, Santa Apollinare e strada del Giuggiolo.
"La situazione è in evoluzione dunque l’allerta è massima in queste ore – dice Pierluigi Brogi, assessore al Traffico e all’Ambiente – L’impegno è quello di monitorare continuamente la viabilità.

Sono tenute particolarmente sotto controllo la via Massetana, da Porta San Marco a Colonna e l’accesso al Pronto Soccorso su cui intervengono direttamente l’amministrazione comunale. Anche le associazioni di volontariato si stanno attivando. In particolare, è stata riscontrata una necessità a a Isola e Taverne dove è intervenuta la Pubblica Assistenza di Taverne. Tutte le associazioni in caso di bisogno sono già pronte ad agire".
"Rivolgo un appello in particolare agli anziani – conclude Brogi – le previsioni dicono che le temperature potrebbero scendere.

Dunque attenzione ad uscire nelle prime ore del mattino e della sera".

Sull'Amiata la situazione della neve oggi vede 150/110 cm di neve in vetta e a 90 ai poli Cantore e Macinaie. Temperature da -6 a -9°C. Cielo parzialmente nuvoloso. La neve è compatta.
La stazione è completamente aperta. Obbligo di catene a bordo.
In attesa del Capodanno, ecco gli eventi più importanti dell’Amiata: in montagna, 28 dicembre 2005, ore 21.30, gara goliardica di bob sulla pista della Vetta; 30 dicembre 2005, ore 10.00, escursione con racchette da neve nei fantastici boschi della montagna; 30 dicembre 2005, ore 21.30, tradizionale fiaccolata dei maestri di sci sulle piste Vetta e Cantore (prenotazioni e informazioni, 0577.778324).

Inoltre, giovedì 29 dicembre 2005, in località Le Macinaie, Fiaccolata dei Maestri di Sci con vin brulé offerto dal ristorante Le Macinaie, a seguire “A cena con i Maestri di Sci” e serata danzante con Marianna.
Sul territorio: 28 dicembre, CASTEL DEL PIANO, PRESEPE VIVENTE per le vie del Centro Storico. 30 dicembre, SANTA FIORA, FIACCOLATA. Antica tradizione medievale. Sostenuti dagli adulti, i ragazzi provvedono ad allontanare il Maligno roteando intorno a loro la fiaccola. 31 dicembre, CASTEL DEL PIANO, SALUTO ALL’ANNO VECCHIO: accensione della fiaccola in piazza Garibaldi e vin brulé.

CONSEGNA DEL VISCHIO con carro allegorico per le vie del paese. 31 dicembre, PIANCASTAGNAIO, CAPODANNO IN PIAZZA - In Piazza Castello. 31 dicembre Festa in Piazza anche ad Arcidosso. 1 gennaio, ABBADIA SAN SALVATORE, CONCERTO DI CAPODANNO alle 21,30 all’interno dell’Abbazia del San Salvatore. 1 gennaio, ABBADIA SAN SALVATORE, Abbazia del San Salvatore - Dalle ore 9 alle ore 19.00 Esposizione e Benedizione Reliquie di alto valore storico. 1 Gennaio. Ore 17.00 Abbazia del SS Salvatore “Messa Vespertina” a seguire la Benedizione con le reliquie.

Ore 21.30 Abbazia del SS Salvatore “Concerto di Capodanno”. 1 gennaio, CASTELDELPIANO, CONCERTO della Filarmonica G. Rossini nella Chiesa della Propositura.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza