FIRENZE - Numerosi concerti, artisti amati da giovani e meno giovani di tutta Italia. Dopo la performance dei Subsonica, la band torinese che si è esibita giovedì scorso al parco di villa Demidoff a Pratolino, venerdì 23 settembre sarà la volta di Steve Vai, chitarrista di fama mondiale, che, sull’onda del successo riscosso lo scorso anno con il G3, torna in Italia per promuovere il suo nuovo album da solista, Real Illusion: Reflection. L’appuntamento è al Saschall di Firenze, dove, il 13 ottobre si esibirà anche Cesare Cremonini, l’ex leader dei Lunapop, che con il suo Maggese tour sta registrando il tutto esaurito.
Ampia la rosa dei brani in programma, un coinvolgente mix dei successi più gettonati della carriera dell’artista, tratti dagli album Bagus, Squerez e Maggese, e una rivisitazione dei brani del passato, come “50 Special”, proposta per l’occasione in un’insolita versione orchestrale. Il 19 ottobre le sonorità e i ritmi balcani della Wedding and funeral band,capitanata da Goran Bregovic. Fanfara tzigana, polifonie tipicamente bulgare, chitarra e percussioni tradizionali con l’aggiunta di qualche pennellata di buon rock, nell’atmosfera coinvolgente creata dagli archi e dalle voci maschili del coro.
Al Mandela forum il 24 ottobre un grande attesissimo ritorno, Jovanotti,che da poco ha fatto ritorno sulla scena musicale, con il suo nuovo album, Buon sangue, già disco di platino. Dopo il successo della I parte del suo cd, il 31 ottobre Biagio Antonacci salirà sul palco per presentare tutti i i successi del nuovo album, Convivendo parte II. Sarà invece il reggae ad aprire la scena del mese di novembre. I The Wailers, il gruppo jamaicano trainato negli anni 70 dal mitico Bob, saranno infatti il 16 novembre al Saschall, dove il 17 si eisibrà anche Alex Britti, nella presentazione delle canzoni del nuovo lavoro.
Festa, il cd uscito il 2 settembre e già ai vertici delle classifiche, contiene tre inediti scritti da Alex con la collaborazione di Maurizio Costanzo: “Cercami”, “Quanto ti amo”, e “Polvere di marmo”. Il 19 al Mandela le canzoni di Tutto Max, la prima grande raccolta di tutti i successi di Max Pezzali, inclusi gli indimenticabili pezzi tratti dagli album degli storici 883. “Hanno ucciso l’uomo ragno”, “Sei un mito”, successi che hanno venduto oltre sei milioni di copie. Il 24 si torna al Saschall con Sigur Ros, il gruppo islandese accompagnato dal quartetto d’archi Amina, che presenteranno il nuovo album Takk.
Il 26 i Killer Queen, la band tributo del mitico gruppo di Freddy Mercury, riproporranno i più grandi successi della rock band del 1971. A chiudere l’autunno musicale fiorentino il 27 novembre, protagonista la storica voce dei Led Zeppelin, Robert Plan e la sua band, The strange sensation, che presenteranno al pubblico il loro ultimo lavoro, The Mighty Rearranger.
Sara Montesi