50 iscritti in pochi giorni: è la risposta che la città di Firenze ha dato all'invito della Sezione AIA di Firenze della FIGC a partecipare al corso gratuito per arbitro di calcio, la cui data di inizio è stata fissata per il 22 settembre. Un'opportunità per fare sport, ma anche per ambire ad arbitrare un giorno gare dei campionati professionistici.
Ma la Sezione di Firenze non si accontenta: "Vogliamo crescere ancora - dice il Presidente Paolo Tepsich - siamo alla continua ricerca di giovani arbitri che possano migliorare ulteriormente la qualità arbitrale della nostra sezione, già molto alta".
Proprio per questo le iscrizioni restano aperte fino alla data di inizio del corso.
Anche quest'anno al corso possono partecipare gratuitamente ragazzi e ragazze di età compresa fra i 15 e i 30 anni. Il corso avrà una durata di due mesi circa e coloro che avranno superato l'esame riceveranno la qualifica di arbitro effettivo ed iniziaranno ad arbitrare una delle 9000 gare del settore giovanile e dilettantistico designate ogni anno dall'Organo Tecnico Provinciale. L'Associazione Italiana Arbitri è anche aggregazione: la sezione è infatti il luogo dove si svolgono numerose attività associative.
Diventare arbitro da' inoltre diritto alla Tessera Federale, grazie alla quale si può accedere gratuitamente in tutti gli stadi italiani.
La prima lezione del corso si terrà alle ore 21 di giovedì 22 settembre 2005 nei locali sezionali, presso il CENTRO TECNICO FEDERALE DI COVERCIANO, Via Gabriele D'Annunzio 138, a Firenze.