29 agosto 2005- Solidarietà in festa è organizzata per domenica 4 settembre presso il Mercato ortofrutticolo di Avane (Empoli) dalle Associazioni e dagli Enti aderenti al Progetto recupero merci. Per l’intera serata, a partire dalle ore 16, verrà allestito un mercato dei prodotti recuperati; ci saranno inoltre giochi, musica, murales, gastronomia.
Nato nel 1998, il progetto di Recupero merce è attivo a pieno regime dal 2003 e, coinvolgendo sempre più associazioni di volontariato, permette la raccolta, presso alcuni punti vendita Coop, di prodotti alimentari e extra-alimentari non più commerciabili.
Si tratta di merce integra dal punto di vista della fruibilità, ma con difetti o avarie di confezionamento; ritirata dagli scaffali di vendita, la qualità igienico-sanitaria e lo stato di conservazione vengono certificati dalla ASL 11.
Dopo una prima fase, avviata nel 1998 su iniziativa dei dipendenti Coop di Empoli e l’intervento del Comune di Empoli (che da allora mette a disposizione i locali di stoccaggio), a partire dal 2002 l’iniziativa del recupero merci si è allargata ai punti commerciali di Lastra a Signa, Montelupo e Vinci, con la stipula della relativa convenzione da parte dei Comuni aderenti.
L’intervento di Publiambiente permette il trasposrto della merce dai vari punti vendita al magazzino di stoccaggio; qui, i volontari delle varie Associazioni (Auser, Misericordia, Sezione soci Coop, Pubbliche Assistenze, Caritas) che partecipano al progetto, classificano i prodotti e li preparano per la distribuzione alle famiglie e ai singoli cittadini in stato di bisogno, secondo criteri e priorità stabiliti dal comitato composto dai Comuni coinvolti e dai volontari stessi.
Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana per 150mila Euro, è stato adottato anche dall’Amministrazione Comunale di Lastra a Signa e parte dai punti vendita Coop e Ipercoop di Empoli, Lastra a Signa, Montelupo e Vinci.
In media, presso il solo punto vendita Ipercoop di Lastra a Signa, vengono recuperati oltre 2.000 kg di merce al mese. Nel 2003, complessivamente presso i punti commerciali di Empoli, Lastra a Signa, Montelupo e Vinci, sono state recuperate oltre 35 tonnellate di merce e più di 30 tonnellate nel 2004, di cui rispettivamente 29 e 23 tonnellate presso la sola Ipercoop di Lastra a Signa.