Il 4 agosto 1944 Scandicci è libera. Una settimana più tardi lo sarà anche Firenze. 61 anni fa da questo territorio come in tutta la Toscana rinasceva la libertà. Cacciati gli occupanti nazisti e i loro vili alleati repubblichini, la popolazione di Scandicci respirò finalmente un'aria nuova. Restavano i lutti, i danni materiali, le famiglie divise dalla guerra. Ma grazie all'opera dei soldati alleati, in particolare inglesi e neozelandesi, e della Resistenza, Scandicci era libera.
Per ricordare quegli eventi e le tante persone che sono cadute per la libertà, l'ANPI di Scandicci invita tutti i cittadini a partecipare attivamente alle celebrazioni che il Comune ha predisposto per domenica 7 agosto prossimo, dalle ore 10:00 alle 12:00, come da programma.
In un periodo delicato per gli equilibri della pace, della convivenza fra diversi, per la debolezza morale e politica del governo italiano è giusto essere in piazza per ricordare quel momento storico di 61 anni fa in cui gli italiani riacquistarono la libertà a caro prezzo e con essa la dignità, avendo sempre presenti valori di pace, democrazia e solidarietà fra i popoli.
Appuntamento alle 10:00 al palazzo comunale per la deposizione di una corona al cippo dei caduti in Piazza della Resistenza; alle 10:15 a Mosciano e alle 10:30 a S.Martino alla Palma corteo accompagnato dalla Filarmonica Bellini fino al cimitero per la deposizione di una corona al "Cippo dei 5 Martiri".
11:00 Santa Messa per i Caduti nella Chiesa di S.Martino alla Palma e, ore 12:00, deposizione di una corona alla lapide in ricordo dei "5 martiri"
Il Comune di Lastra a Signa celebra domani, giovedì 4 agosto, il 61° anniversario della Liberazione della città.
Il programma prevede, alle ore 10, la seduta aperta straordinaria del Consiglio Comunale all’insegna de “Facciamo la pace, difendiamo la Costituzione”; intervengono Massimo Niro, magistrato del Tribunale di Firenze, Lisa Clark, dell’Ass. Beati i costruttori di pace, Teresa Mattei, ex partigiana e Deputato alla Costituente, Mila Pieralli, Presidente dell’Anpi provinciale. Partecipano rappresentanti delle Associazioni antifasciste e della Resistenza. Alle ore 11:30, deposizione della corona al monumento ai caduti.
Alle 12:30 l’Amministrazione comunale incontra gli intervenuti a Villa Bellosguardo.