Dopo aver toccato gli spazi piu’ prestigiosi della città, da Piazza Signoria (“Senza Confine”, con Zubin Metha, L’Orchestra del Maggio, Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio, Mauro Pagani, Sintesis, Banda Improvvisa, Casa del Vento, Noa), a Piazza SS Annunziata, Piazza Ghiberti, Piazza Poggi, Piazza Santo Spirito e tante altre, il “gran finale” si svolgerà in uno degli scenari più prestigiosi di Firenze: Piazza Santa Croce, da qualche tempo assente dalla offerta di grande musica.
Per l’occasione Firenzestate collaborerà con alcuni dei festival più importanti della Toscana, a conclusione di una stagione densa di avvenimenti, e con una riflessione sul futuro della musica nella nostra regione (data e luogo da definire).
L’inizio di concerti per Sabato 17 è fissato per le ore 18.30 con una impronta più jazzistica, impressa dalla l’Orchestra di Siena Jazz, il popolare festival, punto di incontro e di formazione per una generazione di musicisti.
Seguirà la band nata nell’ambito del CAM Andrea del sarto di Firenze, Les Italiens che, guidati da Alessandro dui Puccio, non hanno disdegnato di mischiare le radici jazzistiche con la musica mediterranea e la world music. Gran finale coni suoni funky/jazz di Funk Off, ancora acclamati ad Umbria Jazz e protagonisti per questo 2005 di tanti festival europei, prima impegnati in percorso in stile “marching band” da Piazza Duomo a Piazza Signoria, per un finale a “tutto funky” sul palco di Santa Croce
Dalle 21.30 di domenica ancora tre band impegnate: partono i vincitori del Rock Contest di Controradio 2005, gli Hacienda, per proseguire con uno dei gruppi segnalati con successo nella sezione “elettrowave” di Arezzo Wave, gli Ether.
Il finale di domenica prevede la presenza di uno dei più popolari gruppi di pop dance, i Planet Funk, con Alex Neri, impegnati a presentare il loro Illogical Consequence, uno dei successi elettro/pop dell’anno.