La famosa band aretina ha riscritto le regole del rock italiano: la sua musica tiene conto della lezione dei grandi gruppi che hanno fatto la storia del rock, ma guarda con curiosità alla musica che è specchio dei tempi e alla contaminazione del rock con l’elettronica.
I Negrita fanno il loro esordio musicale con il primo album “Negrita” nel 1994, album che rivela, fin da subito, vibranti linee chitarristiche, una sezione ritmica carica di funk, testi ricchi di messaggi penetranti. Inizia il lor primo tour che occa ogni parte della penisola, imponendo i Negrita come una delle più vivide realtà del rock italiano.
Gli anni seguenti sono una continua scalation di successi: Disco di Platino nel 1999, chiusura della rassegna Arezzo Wave nel 2000, collaborazioni cinematografiche per colonne sonore dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo, tour nel 2002 in tutta Italia con il loro album “Radio Zombie” registrando oltre 200.000 presenze di pubblico, partecipazione al Festival di Sanremo nel 2003 confermandosi espressione musicale alternativa.
Dopo un lungo tour che va da aprile 2003 a gennaio 2004, i Negrita si aggiudicano il Disco d’Oro, con oltre 60.000 copie vendute del loro album “Ehi! Negrita”.
A gennaio 2005 esce il loro nuovo lavoro “L’uomo sogna di volare”, che dà il nome al loro tour 2005.