L'edizione 2004 del Festival Marea di Fucecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2004 18:34
L'edizione 2004 del Festival Marea di Fucecchio

La manifestazione sarà inaugurata il 19 giugno dalle deliranti liriche degli Skiantos, mentre il 21 giugno sarà una delle prime occasioni per poter ascoltare i PGR, la formazione di Giovanni Lindo Ferretti, dopo l'uscita del nuovo album.
Il 25 giugno sarà la volta di una coppia collaudata, Max Gazzè e Paola Turci e la sera successiva approderà sul palco di Marea Saturnino del Collettivo Soleluna.
Lunedì 28 giugno sarà l'occasione per ascoltare i gruppi emergenti della scena musicale italiana con la serata delle etichette indipendenti: si alterneranno sul palco Giardini di Mirò, Santo Niente, Slugs….
Il 30 giugno Caparezza ci porterà tutti fuori dal Tunnel del divertimento, in un'altra tappa del suo acclamato tour.

La conclusione degli appuntamenti musicali del festival è affidata agli Articolo 31, il 3 luglio.
Il programma musicale del Festival Marea anche per il 2004 propone un cartellone eterogeneo, che fonde differenti generi musicali, in virtù di una scelta operata alcuni anni fa e fino ad oggi portata avanti con coerenza: avvicinare le persone alla musica, proponendo gruppi e cantanti diversi fra loro.
Quest’anno, poi, alcune scelte sono state determinate dal tema della manifestazione, dedicata nel 2004 alla satira e al carnevalesco, inteso come ribaltamento della realtà e riassunto dello slogan " Chi non ride non è una persona seria".
Non è quindi un caso che oltre ai concerti, si esibisca dal palco di Marea anche Sabina Guzzanti, mercoledì 23 giugno e arrivi il 2 luglio la satira sferzante di quelli del Vernacoliere.
Le altre date della manifestazione prevedono l’esibizione di gruppi locali e una serata dedicata al teatro di strada.
Nel panorama dei festival estivi la realtà di Marea, per quanto periferica, sta acquistano notevole rilevanza, se non fosse altro per i gruppi e cantanti che negli anni si sono esibiti a Fucecchio.
Tanto per ricordare le edizioni più recenti, nel 2002 sono stati ospiti del festival Afterhours, Subsonica, Negrita, Roberto Vecchioni, Goran Bregovic.

Nel 2003 la stagione dei concerti è stata inaugurata da Elio e le Storie Tese, seguito da Planet Funk, Bandabardò, Francesco De Gregori.
Le edizioni precedenti hanno visto, fra gli altri le esibizioni dal vivo di Modena City Rambles, Marlene Kuntz, La Crus, Cristina Donà.

Collegamenti
In evidenza