La Festa provinciale de L’Unità di Siena, in programma dal 10 al 28 agosto, propone per l’edizione 2005 un cartellone di spettacoli e di concerti di rilievo, ospitando artisti e band di punta del panorama nazionale: Patty Pravo, Marlene Kuntz, Antonio Cornacchione di Zelig, Pukreas e i Negrita. Nel corso della Festa de l’Unità sono previsti inoltre spettacoli, ad ingresso libero, concerti e performance di danza.
Sarà Patty Pravo, venerdì 12 agosto ad inaugurare gli appuntamenti con la grande musica italiana.
L’Anfiteatro della Fortezza Medicea sarà, infatti, una della tappe che toccherà il Live Tour 2005 della ragazza del Piper. La bambola, Ragazzo Triste, Pensiero Stupendo e Pazza Idea. Sono questi i successi confezionati da Patty Pravo in quaranta anni di musica. Oltre a un medley dei principali successi degli anni Sessanta e Settanta l’artista proporrà alla platea senese anche gli ultimi lavori dall’album Nic – Unic.
Martedì 16 agosto, per i pù giovani e per gli amanti del rock demenziale è in programma il concerto degli Skiantos (ingresso libero).
Giovedì 18 agosto la suggestiva cornice dell’Anfiteatro ospiterà il concerto dei Marlene Kuntz per la tappa senese del Bianco Sporco Tour 05. La band proporrà i brani migliori dell’ultimo lavoro, sottolineando l'enfasi drammatica di “Amen, la cattiveria di “A chi succhi” e “Nel peggio”, e la dolcezza di “Bellezza”, “Il sorriso” e “La lire di Narciso”.
Il giorno successivo, venerdì 19 agosto, spazio alla satira politica con Antonio Cornacchione e lo spettacolo di cabaret “Chiedilo a Silvio”.
Cornacchione ha debuttato come attore comico allo Zelig di Milano nel 1991 e ha partecipato, insieme a Claudio Bisio, a diversi programmi di successo come “Scatafascio” e “Facciamo cabaret”. Negli ultimi anni ha collaborato anche con Aldo, Giovanni e Giacomo a uno spettacolo teatrale prodotto da Zelig e ha messo in scena insieme al trio comico la rappresentazione teatrale e televisiva "Tel chi el Telun".
Lunedì 22 agosto è in programma il concerto dei Punkreas, gruppo milanese nato nel 1989 e considerato la band punk più famosa d'Italia.
Attualmente la formazione è composta da Cippa (voce), Flaco (chitarra), Paletta (basso), Noyse (chitarra) e Gagno (batteria), che con l’ultimo album “Falso” ha sostituito Mastino. Musicalmente la band cerca sonorità grezze e furenti che rivelano una tecnica eccellente e una creatività fuori dal comune. L’ultimo album si intitola “Quello che sei” con undici nuove canzoni.
L’ultimo grande appuntamento con gli spettacoli proposti alla Festa de L’Unità di Siena si terrà giovedì 25 agosto alle ore 21.30 con i Negrita e con il loro tour “L’uomo sogna di volare”.
La band di Arezzo, formata da Pau (voce), Cesare (chitarra), Drigo (chitarra), Franky (basso), presenterà i pezzi di successo e i brani tratti dal loro ultimo lavoro.