La satira come risposta ad un tipo di informazione preconfezionata che tende ad appiattire la realtà, come la massima espressione dello spirito critico e di analisi.
Il carnevalesco, invece, è inteso nella sua accezione primaria, come ribaltamento della realtà; con un riferimento diretto alle feste medioevali, quando spariva il confine fra i ruoli e anche se solo per pochi giorni il servo poteva diventare padrone.
Il comitato organizzatore (che da questa edizione ha anche personalità giuridica), dopo aver scelto come temi della manifestazione la pace, la libertà di informazione, l’acqua (lo scorso anno in concomitanza con l’anno mondiale dell’acqua) ha dedicato l’edizione 2004 alla satira, al riso, che non è sinonimo di superficialità ma di riflessione e spirito critico.
Una scelta riassunta nel titolo della manifestazione “chi non ride non è una persona seria”.
Dunque, dal 19 giugno al 4 luglio saranno giornate tutte da ridere, con Sabrina Guzzanti, con quelli del Vernacoliere, con l’istrionico ed ironico Caparezza, con i deliranti Skiantos, con una mostra dedicata ad uno dei satiri della nostra epoca Giorgio Gaber, con la serata dedicata al teatro di strada e all’arte circense….
L’organizzazione del festival è curata da un comitato di cui fanno parte rappresentanti delle associazioni che assieme all’amministrazione hanno dato vita a Marea e che hanno partecipato all’ideazione del programma proponendo iniziative di vario genere: pittura estemporanea, animazioni, cene con improvvisazioni teatrali, parete attrezzata, spazio per skateboard, installazioni artistiche, spazi ristoro.
La costituzione di un comitato organizzativo sembra essere la naturale evoluzione del percorso che ha fatto diventare in nove anni il festival un appuntamento importante a livello regionale, sostenuto e voluto anche dalla Regione Toscana, come esempio di partecipazione della cittadinanza, e dei giovani in particolare, alla vita pubblica.
Senza contare che negli anni sul palco della ex Buca d’Andrea si sono esibiti importanti nomi della scena musicale italiana ed internazionale: Afterhours, Subsonica, Negrita, Roberto Vecchioni, Goran Bregovich, Elio e le Storie Tese, Planet Funk, Bandabardò, Francesco De Gregari,Modena City Rambles, Marlene Kuntz, La Crus, Cristina Donà…
Il programma teatrale, invece, negli ultimi anni è stato studiato per dare spazio a giovani autori o ad esperienze particolarmente innovative, cercando sempre proposte che si adattassero allo spazio e al tema della manifestazione.
INFOMAREA:
Comune di Fucecchio URP tel.
0571 268250 - Informagiovani tel. 0571 23331
l.calucci@comune.fuceccchio.fi.it
Prezzi: Ingresso gratuito tutte le sere, eccetto i concerti segnalati. Abbonamento 35,00 €. Riduzioni: Cartagiovani, Card Sound Trade. Ingresso Gratuito Under 10, over 65 e disabili.
Come arrivare a Marea: Superstrada FI-PI-LI, uscita San Miniato direzione Fucecchio.
Da Siena per Castelfiorentino, Ponte a Elsa, Fucecchio.