Proseguono gli appuntamenti della nona edizione del “Festival di Chiusdino”. La prossima settimana ci sarà un pieno di serate ricco di sorprese. In programma uno scoppiettante quartetto di sax, un inedito recital tributo a Mario Luzi, musica classica con il “Quartetto Prometeo” e prosa e musica con Arnoldo Foà e Giorgio Costa”. Il “Festival di Chiusdino” è a cura del Comune in collaborazione con la Pro Loco.
Informazioni e prenotazione 0577 756738 - 0577 751055. Biglietti: primi posti euro 15,00 – secondi posti euro 10,00 – ridotti euro 5,00.
Ecco il calendario completo.
Martedì 9 (piazza del Plebiscito) troviamo un brillante quartetto di sax, ovvero i “Saexophones”. Sul palcoscenico, Sandro Tani (sax soprano), Alda Dalle Lucche (sax contralto) Marco Vanni (sax tenore), Roberto Frati (sax baritono). In scaletta musiche di Romero, Geshwin, Miller, Bernstein e piazzola. Poi si entra nella fase finale della manifestazione, che riserva tre gradite sorprese, tutte presso la suggestiva Abbazia di San Galgano. Il 10 agosto (mercoledì all’Abbazia di San Galgano) concerto cameristico con il “Quartetto Prometeo”, con Simone Bernardini (violino), Aldo Campagnari (violino) Carmelo Giallombardo (viola), Francesco Dillon (violoncello).
Musiche di Brahms, Webern e Schumann. Una formazione nata nel 1993 dall'incontro di quattro strumentisti, prime parti dell'Orchestra Giovanile Italiana, sotto gli auspici e la guida di Piero Farulli e Andrea Nannoni. Giovedì 11 (Abbazia di San Galgano) tributo a Mario Luzi. Paola Lambardi (voce recitante), Serena Rinaldi (chitarra) ed Elena Miliani (flauto), presenteranno un inedito recital sospeso tra versi del grande poeta toscano e musiche di autori vari. Si chiude venerdì 12 agosto (ancora Abbazia di San Galgano) con un atteso appuntamento di prosa e musica in cui l’attore Arnoldo Foà e il pianista Giorgio Costa proporranno uno spettacolo che si muove tra poesie di Garçia Lorca e musiche di Granados, De Falla e Albeniz.
Gli spettacoli iniziano alle ore 21.
Il Festival di Chiusdino per la prima volta propone un pieno di musica classica, jazz, concerti lirici e sinfonici, prosa, poesia, commedia e teatro musicale. Il cartellone si articolerà fino al 12 agosto in alcuni dei luoghi più suggestivi del comune senese, proseguendo la sua tradizionale funzione di promuovere la conoscenza e la diffusione della musica e del teatro nell’area della Val di Merse. Il Festival, diretto da Simona Coco, dedicato quest’anno alla memoria di Mario Luzi, spettatore assai affezionato alla manifestazione curata dal Comune di Chiusdino e molto legato anche alla terra dove si svolge, presenta un carnet di concerti e spettacoli inseriti nella magica atmosfera dell’Abbazia di San Galgano, nella deliziosa Piazza del Plebiscito nel centro storico di Chiusdino e nella raccolta Chiesa di Pentolina, circondati dai colori dai profumi e dai suoni della campagna Toscana.
La bellezza, le linee e l’atmosfera di paesaggi che hanno ispirato le poesie del poeta Mario Luzi fino al suo ultimo soggiorno, nel 2004.