Siena, 28 aprile 2005. Si terrà dal 6 all’8 maggio 2005 il Terre di Siena Ride, il primo grande evento motociclistico organizzato da Yamaha Motor Italia in Toscana. Patrocinato dai Comuni di Siena, Buonconvento, Castellina in Chianti, Chiusdino e Gaiole in Chianti, Terre di Siena Ride fa parte delle iniziative dello Yamaha Year 2005, il tour itinerante realizzato per festeggiare il 50esimo compleanno della grande casa motociclistica di Iwata.
“E’ una grande soddisfazione essere stati scelti da Yamaha per il primo evento organizzato in Toscana e vedere la città di Siena associata ad un gioiello della tecnologia moderna come le moto Yamaha”.
Così Donatella Cinelli Colombini, Assessore al Turismo del Comune di Siena ha presentato l’iniziativa durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina alla Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico e che ha visto la partecipazione di Alfredo Tanzi, Asssessore allo Sport di Siena e Massimiliano Mucchietto, Direttore Generale Marketing e Strategie Yamaha Motor.
Tanti gli appuntamenti in cantiere che ruoteranno intorno al Village allestito a Siena. Tre giorni interamente dedicati agli appassionati delle due ruote che potranno provare i nuovi modelli di moto e scooter Yamaha tra le colline più famose al mondo.
Da Buonconvento, Castellina in Chianti, Chiusdino e Gaiole, a partire da venerdì fino a domenica, prenderanno il via ogni 30 minuti le prove moto.
“Le Terre di Siena sono il sogno di molti motociclisti – ha affermato Massimialiano Mucchietto – I nostri esperti hanno infatti avuto l’imbarazzo della scelta per selezionare i quattro comuni, intorno al Village che si troverà al Palasport di Siena, da dove far partire le prove delle moto Yamaha. Il Terre di Siena Ride offre qualcosa di unico: non solo le nostre moto ma anche strade da provare e da imparare a conoscere nella loro bellezza e con le loro suggestioni.”
Inoltre il 7 maggio tutti gli iscritti al Terre di Siena Ride potranno partecipare al motogiro, il tour per scoprire gli straordinari panorami delle Terre di Siena e le tipicità gastronomiche del territorio chiantigiano.
Per partecipare all’itinerario è necessario prenotarsi, dati i posti limitati.
Il cuore dell’iniziativa sarà il Palamensana a Siena, dove sarà allestito il Villaggio Yamaha. Qui ci sarà musica e animazione, si potranno ammirare le esibizioni del famoso stunt man Jean Pierre Goy di “Mission Impossibile” e degli acrobati del freestyle motocross. Si potrà partecipare ai corsi di guida per principianti su scooter e moto 125 cc, provare i divertenti Atv o le grintose Supermotard oppure visitare l’esposizione delle mitiche moto storiche Yamaha ma anche tutti i modelli della gamma 2005.
Momento clou dell’evento sarà il Yamaha Show sabato 7 maggio dalle 21 alle 24.
Al Palasport, Valerio Staffelli condurrà lo spettacolo dedicato al mondo Yamaha che vedrà la partecipazione del cantante Dj Francesco e del comico Dado di Zelig Circus.
“Siamo certi del successo dell’iniziativa – ha detto Alfredo Tanzi – che grazie alla sensibilità dell’organizzazione è stata realizzata tenendo conto delle peculiarità del nostro territorio”
L’ingresso e tutte le attività del Villaggio Yamaha sono gratuite, compreso lo spettacolo del sabato.
Per provare le moto e gli scooter o partecipare con la propria moto, Yamaha e non, al motogiro è necessario iscriversi al Terre di Siena Ride alla cifra simbolica di 5 euro. In cambio si riceverà il Rider Kit che comprende un pass personale con cordoncino personalizzato Yamaha, una t-shirt ricordo, il road book degli itinerari Terre di Siena Ride e la scheda per partecipare all’estrazione dei premi Yamaha. Per le iscrizioni è attivo il numero verde 800.728240.