Prato, 29 giugno 2005- Continua a crescere il Gruppo Consiag: non solo in termini di numeri. Il 2004, infatti, è stato un anno significativo che ha visto la holding impegnata a lanciare nuovi servizi nel settore telecomunicazioni, nell’investire in iniziative legate alla soddisfazione dei clienti (Tariffa Family, Consiag Premium Service) e nel consolidamento dell’attività di vendita e gestione impianti nel settore dell’energia elettrica. In materia di gas – core business del Gruppo - sono aumentati i clienti e non è un caso, dal momento che ConsiaGas, dati alla mano, applica la tariffa più vantaggiosa in Toscana.
Queste, in dettaglio, le voci più importanti del bilancio: l’utile netto di Consiag spa è stato di 2 milioni e 900.003 euro (2 milioni e 788.392 nel 2003); l’utile consolidato è stato di 6.268.378; il patrimonio netto passa da 155.730.075 nel 2003 a 184.860.835 nel 2004. Rimane stabile, il capitale sociale della spa, che si attesta su 113.930.687 euro.
Il bilancio dell’esercizio 2004 di Consiag spa è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa. “Al di là dei dati Consiag oggi si presenta come un’azienda assolutamente competitiva e capace di cogliere tutte le occasioni che il mercato libero offre; – ha commentato il presidente Paolo Abati – abbiamo raggiunto la stabilità e il consolidamento necessari per gestire i servizi in affidamento diretto dai Comuni, mantenendo quindi un rapporto stretto e privilegiato con il territorio di riferimento, e allo stesso tempo abbiamo i mezzi, la professionalità e il dinamismo di un’azienda commerciale per essere competitivi sul mercato”.
Utile netto di Consiag spa
Nel 2004 l’utile di Consiag spa è stato di 2 milioni e 900.003. Un utile che viene in parte destinato ad un fondo di riserva obbligatorio, in parte a un fondo di riserva straordinario e, in parte, alla ripartizione tra gli azionisti e cioè i Comuni soci.
Bilancio consolidato
Dinamismo, innovazione, competitività e una struttura solida: queste le caratteristiche che fanno del Gruppo Consiag una delle prime aziende di servizi pubblici in Toscana.
A conferma della stabilità del Gruppo, i dati sul consolidato: nel 2004 l’utile è rimasto infatti sostanzialmente stabile mantenendosi sopra i 6 milioni di euro. Un dato, questo, che comprende i bilanci di Consiag e delle società partecipate e controllate del gruppo per oltre il 50% (ConsiaGas, ConsiagReti, Publies, ConEnergia, ConsiagNet e Sinergie).
Valore della produzione e margine operativo lordo
Altri due dati significativi che confermano la solidità della struttura della multiutility, sono il valore della produzione che nel bilancio consolidato del 2003 è stato pari a 119.993.922 euro e nel 2004 è arrivato a 179.148.103 euro e, per Consiag spa, il margine operativo lordo di 10.965.004 euro, di oltre un milione superiore al 2003 (9.478.313 euro); crescita che si registra anche nel valore della produzione che nel 2004 è stato pari a 40.808.000 euro (37.840.000 nel 2003)
La ripartizione tra i Comuni
Sono ventuno, i Comuni soci ai quali spetta, ognuno nella misura in cui partecipa a Consiag, una cifra che ammonta a 2.500.000 euro (2.280.000 nel 2003).
Questi i soci: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Cantagallo, Carmignano, Lastra a Signa, Montemurlo, Montespertoli, Montevarchi, Poggio a Caiano, Prato, Quarrata, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia, Vaiano e Vernio.
Servizio gas
Sono quattordici, nelle province di Prato e Firenze, i Comuni interessati dalla rete di distribuzione di ConsiagReti: Prato, Sesto Fiorentino, Scandicci, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio, Carmignano, Cantagallo, Poggio a Caiano, Montemurlo, Montespertoli, Vernio e Vaiano.
La rete si estende oggi per 1.360 km mentre la rete GPL per poco meno di 4.
Vettoriati, nel 2004, quasi 342 milioni di metri cubi di gas naturale. Di questi il 99% vettoriati per conto di ConsiaGas, la società di vendita del Gruppo Consiag. A questi volumi si aggiungono gli oltre 11 milioni di metri cubi di gas naturale venduti da ConsiaGas in Comuni fuori dell’area ConsiagReti, e in particolare a Roma, Pistoia, Empoli, Montecatini, Pisa, Pavia, Firenze, Trieste e Muggia.
E’ cresciuto il numero dei clienti serviti dalla rete gas: che nel 2004 hanno raggiunto i 160.760, oltre 4.600 in più rispetto al 2003.
Le strategie
Precisi i criteri su cui si basa la strategia che il Gruppo Consiag porta avanti: modellarsi con società di scopo “specialistiche”, assecondare la filosofia “unbundling”, non perdere le sinergie del modello multiutility con centralizzazione dei servizi per le funzioni “non di produzione”; unità delle strategie di gruppo sulle grandi scelte: marketing, grandi investimenti e relative fonti di finanziamento, immagine e pubbliche relazioni.
Consiag e la Comunità
Essere una società a capitale interamente pubblico è il valore aggiunto del Gruppo Consiag che ancora oggi si caratterizza per lo stretto legame con la sua area di riferimento.
Un vantaggio per gli azionisti, i Comuni, che possono contare ogni anno su degli utili e possono avere “in casa” una serie di servizi di qualità. Non solo. La holding sostiene concretamente enti e istituzioni culturali, fondazioni, teatri e musei (tra cui il Politeama Pratese, il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, il Teatro Metastasio, Villa Caruso a Lastra a Signa, il recupero della tomba etrusca di Monte Fortini a Carmignano, il polo pratese dell’Università di Firenze, le aree a verde urbano del Comune di Calenzano), associazioni sportive (specialmente nel settore giovanile e negli sport più disparati), contribuisce alla realizzazione di opere pubbliche che migliorano la vita dei cittadini e testimoniano la costante attenzione di Consiag alla salvaguardia dell’identità territoriale.
Con gli stessi obiettivi, la holding è sempre presente in manifestazioni ed eventi che contribuiscono alla valorizzazione del territorio, in tutti i suoi aspetti.