La stagione 2005 della PratoEstate darà grande spazio a svariati generi musicali, anche se non mancherarano il cinema, il teatro comico, la letteratura, l'arte contemporanea, la danza. Presentato questa mattina in Palazzo Comunale, nel corso di una conferenza stampa dell'assessore alla Cultura, Andrea Mazzoni, il programma della PratoEstate 2005 è ricchissimo di eventi e spettacoli nonostante il budget pesantemnte decurtato rispetto all'anno precedente. 'E' stato uno sforzo - ha sottolineato Mazzoni - mettere in piedi una programmazione robusta e di qualità con quasi il 40 per cento in meno di risorse rispetto al 2004.' E di questo ha voluto ringraziare pubblicamente lo staff del suo assessorato che si è speso in fantasia e inventiva per proporre comunque un prodotto di livello.
Quest'anno PratoEstate, comprese le sponsorizzazioni di Asm e Consiag, costerà poco più di 184 mila euro, l'anno scorso il costo era stato di 311 mila euro.
Ma vediamo nel dettaglio tutte le proposte.
Come premesso, è la musica la vera protagonista della prossima estate pratese.
GRANDI INTERPRETAZIONI MUSICALI
Nello scenario l'anfiteatro del Centro Pecci si alterneranno i grandi interpreti musicali: il 23 giugno, si partirà con l'esibizione - nell'ambito della mostra d'arte contemporanea Territoria - di due protagonisti assoluti della scena musicale attuale: gli olandesi Misha Mengelberg e Han Bennink.
Quindi, sempre nell'anfiteatro del Pecci, andrà in scena il Festival internazionale di musica al femminile, FMF Female Music Festival, con tre protagoniste d’eccezione: la grande Ute Lemper, che il 12 Luglio alle 21.30 inaugurerà la rassegna con il suo ultimo lavoro “Voyage”; quindi il 19 luglio alle 21.30 è la volta di una delle voci più importanti del panorama musicale italiano Cristina Donà; infine, il 27 luglio alle 21.30, un grande nome della musica mondiale, Sarah Jane Morris.
MUSICA D'AUTORE ITALIANA
E' il secondo dei temi musicali della PratoEstate 2005. La rassegna, con il titolo Music Gallery si svolgerà al Castello dell’Imperatore (altro luogo emblematico della PartoEstate) dal 28 giugno al 10 agosto e vedrà alternarsi alcuni nomi storici della canzone d’autore italiana con i più qualificati protagonisti del panorama musicale locale. Ne citiamo solo alcuni: Nada con Massimo Zamboni presenterà il progetto musicale “L’apertura” (13 Luglio ore 21.30), Mimmo Locasciulli in coppia con il contrabbassista Greg Cohen e gli archi di Toscana jazz proporrà la rivisitazione di alcuni brani del loro repertorio (25 Luglio ore 21.30), ed il livornese Luca Faggella canterà il poeta e cantante Piero Ciampi (26 luglio, ore 21.30).
L'ingresso è gratuito.
GRANDI CONCERTI
Per la serie i GRANDI CONCERTI, in piazza Duomo sono previsti due eventi musicali rivolti in particolare al pubblico più giovane: la Drummeria ovvero “Quando la batteria canta” che, con batterie e percussioni proporrà uno spettacolo di forte impatto emotivo (15 Luglio ore 21.00) e La Banda Improvvisa, nell’ambito del Festival delle Colline, con un concerto che spazierà dal jazz alla musica etnica, al rock d’avanguardia( 5 luglio, ore 21.30)
GENE GNOCCHI
Nell’anfiteatro del Centro Pecci, nell’ambito del “Festival delle colline” Gene Gnocchi il 30 giugno ore 21.30 presenterà il suo spettacolo “The legend is back”, concerto rock’n roll demenziale con band e grande cabaret.
DANZA
Sempre nell’anfiteatro del Centro Pecci si terrà una serata dedicata al Tango (5 agosto) , mentre nelle sale espositive il 6 luglio, Officina Giovani proporrà una serata di danza contemporanea.
RIME E NOTE DEL MEDIOEVO
Dal 29 giugno al al 22 luglio, nella splendida cornice del giardino della Scala Santa nel Convento di S. Niccolò, la rassegna “Liriche” proporrà tre serate di letture e musiche ispirate ad altrettante tematiche della letteratura medievale: la poesia amorosa, la letteratira religiosa e quella giocosa.
CINEMA
Al Castello dell’Imperatore, a fianco della consueta rassegna cinematografica, si svolgerà un ciclo di incontri con i protagonisti del cinema curati in parte dalla Associazione Anna Magnani e in parte da PratoFutura nell’ambito della rassegna Moove e Management.
SPETTACOLI
Da segnalare il 9 luglio “Gli etruschi a Gonfienti”, serata spettacolo nel luogo dei ritrovamenti archeologici.
Dal 14 giugno al 12 luglio serate a ingresso libero presso Officina Giovani in piazza dei Macelli, dove le associazioni ArteFatti e Nuova Colonia presentano il progetto Sin, cene etniche e concerti seguite da dj set e videoproiezioni.
Dal 24 al 27 giugno concerti blues (ingreso libero) nel piazzale dell'Università
Infine sul lungobisenzio La Plaza da giugno a settembre proporrà spettacoli e servizio bar tutte le sere.