Un’intesa strategica tra multiutilities per ottenere risultati di eccellenza, essere ancora più competitivi mantenendo i legami con i territori di riferimento. Con questi obiettivi i vertici di Intesa e Gestioni Valdichiana di Siena, Consiag di Prato, Amag e CIS spa di Agliana e Montale, Coingas di Arezzo, hanno definito un accordo per avviare la costituzione di soggetti giuridico-economici comuni che operino nel settore della distribuzione e in quello della vendita del gas naturale in Toscana.
Una linea comune di intenti, già da tempo avviata da Consiag con Amag, Coingas e Intesa, che in numeri, coinvolge ora alcune delle maggiori società di vendita del metano della Toscana che gestiscono un bacino di utenza di circa 850.000 abitanti, distribuiti nelle province di Arezzo, Firenze, Pistoia, Prato, Siena e Grosseto e che fatturano oltre 250.000 milioni di euro.
Specificità dell’accordo, è il fatto di riunire esclusivamente aziende di servizi pubblici locali a capitale pubblico: una scelta precisa e indispensabile, questa, affinché, attraverso politiche di coordinamento e sviluppo comuni e mantenendo ampia autonomia gestionale, ognuno nella propria area di riferimento, possa garantire, soluzioni vantaggiose per i clienti finali.
Principali intenti dell’accordo, infatti, sono:
- ampliare e migliorare l’offerta ai clienti;
- mantenere il radicamento territoriale, valorizzando l’esperienza gestionale dei singoli soggetti.
Obiettivi, questi, che saranno raggiunti attraverso l’individuazione di un modello snello ed efficiente che possa sfruttare al meglio le nuove sinergie ed economie di scala che derivano da un progetto di convergenza di aziende pubbliche toscane.