Saranno un centinaio, fra dentisti, pediatri ed infermieri provenienti da mezza Toscana, i partecipanti al convegno “Problematiche di chirurgia orale nell'età evolutiva”, in programma per sabato prossimo 11 giugno nella sede dell'Ordine dei Medici a Grosseto. “Abbiamo deciso di organizzare un convegno con un taglio decisamente innovativo – spiega Alessandra Romagnoli, responsabile del servizio di ortodonzia ed odontoiatria infantile della Asl 9 di Grosseto ed organizzatrice del convegno – ci siamo rivolti a professionisti di settori differenti, ma accomunati dall'interesse per i problemi dell'infanzia”.
Ecco così che docenti delle Università di Firenze e Siena, specialisti dell'ospedale Meyer e liberi professionisti della città di Grosseto, oltre a dirigenti del settore infermieristico, saranno impegnati a formare un centinaio di “alunni” speciali: ad odontoiatri, pediatri e personale infermieristico saranno spiegate le patologie odontostomatologiche in età evolutiva, tecniche di controllo comportamentale, sedazione pediatrica, narcosi del paziente non collaborante; chirurgia dei tessuti molli e duri, recupero del canino incluso e assistenza pre e post operatoria.
“Si tratta della prima di una serie di iniziative volte a valorizzare il Progetto Odontoiatria della Regione Toscana – commenta ancora la Romagnoli – che privilegia come prestazioni previste dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza, cioè le prestazioni che il Servizio Sanitario Regionale deve fornire) la prevenzione e la cura delle patologie odontoiatriche nell'infanzia”. Si tratta di un settore nel quale la Asl grossetana già da anni offre un servizio di ottimo livello. “A Grosseto l'odontoiatria infantile esiste da molti anni – precisa la responsabile del servizio – tanto che è penetrata con forza nel territorio ed attualmente sono seguiti circa 1500 bambini ogni anno da tutta la provincia”.
Ulteriori punti di forza del servizio sono i rapporti di collaborazione “con Siena per quanto riguarda la clinica odontoiatrica – sottolinea Alessandra Romagnoli – con l'Università di Firenze a proposito del Centro di riferimento regionale per pazienti a rischio, cioè con problematiche particolari, e con l'ospedale Meyer con il reparto di odontoiatria pediatrica”. Per i corsisti provenienti da fuori Asl è prevista, nel pomeriggio, una visita alla sughereta della tenuta “La Grancia” dei conti Grottanelli Venier, nella zona di Montepescali.