I Sindaci dei Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa - Giuseppe Carovani, Fiorella Alunni, Carlo Nannetti, Rossana Mori, Simone Gheri, Gianni Gianassi e Florestano Bitossi – hanno promosso e sottoscritto un appello in vista della prossima tornata referendaria.
"Siamo amministratori - si legge nel documento - espressione di comunità e territori diversi. Ogni giorno viviamo l'importanza della partecipazione dei cittadini, alle piccole e grandi scelte che riguardano tutti.
Abbiamo visto nel tempo crescere nuovi bisogni, non solo materiali, legati alla qualità della vita ai legami di solidarietà e al rispetto tra le singole persone, nella diversità delle rispettive scelte di vita. Sappiamo che per costruire risposte a queste domande è necessario avere la consapevolezza e l'impegno di tutti. Per questo sentiamo la responsabilità di invitare tutti i cittadini a farsi protagonisti, in assoluta autonomia e libertà di scelta, di un momento di grande impegno civile.
Il 12 e 13 giugno saremo chiamati alle urne per esprimerci su quattro quesiti referendari che riguardano alcuni punti della Legge 40 sulla fecondazione medicalmente assistita, approvata dal Parlamento. Le diverse posizioni in campo, frutto di un reale travaglio culturale umano e religioso, meritano tutte il pieno rispetto.
Ma proprio per questo noi riteniamo che le questioni poste in gioco con i quesiti referendari per la loro natura e per il rilievo delle soluzioni che si daranno ad esse, meritino la più vasta partecipazione, comunque la si pensi e qualunque sia l'espressione di voto.
Abbiamo il diritto e il dovere di decidere. Sentiamo la responsabilità di farlo andando a votare al referendum del 12 e 13 giugno".