Carrara – Oltre 400 gli espositori diretti, 61 dall’estero, per un totale di oltre 700 marchi rappresentati. La delegazione più numerosa è quella Toscana, in particolare il distretto Massa Carrara-Versilia-La Spezia (169 aziende), seguito dalla provincia di Lucca (36), Firenze (11), Siena (4) e infine Pisa, Arezzo e Prato con 2 aziende a testa. Quanto ai settori CarraraMarmotec 2005 ospita 159 aziende lapidee (marmo e graniti) e 253 di tecnologie.
L’area espositiva è di 40 mila metri quadrati, ma già sono in corso lavori per la realizzazione di un nuovo padiglione di 14 metri quadrati che amplierà sensibilmente le potenzialità del complesso e consentirà di ospitare, fin dalla prossima edizione di CarraraMarmotec, i molti espositori fin qui forzatamente esclusi per mancanza di spazio.
Alla cerimonia inaugurale parteciperanno anche l’assessore regionale toscano alle attività produttive Ambrogio Brenna e il sindaco di Carrara Gino Conti.
Da sottolineare la presenza di numerose delegazioni da aree che hanno da tempo rapporti privilegiati con Carrara: Paesi del Mediterraneo, dell’ex Europa dell’est, Cina e Medio Oriente.
Secondo le anticipazioni degli organizzatori e i commenti degli operatori si tratta della fiera della svolta destinata a confermare la ripresa del settore che già nel 2004 ha registrato una netta inversione di tendenza in materia di export (+8,4% in volumi, +3,2% in valore) dopo un lungo periodo di crisi.
Molto ricco il calendario degli eventi collaterali.
Tra i principali, l’area Idea & Prodotto riservata a una trentina di aziende dell’artigianato artistico dove è allestita anche la mostra Disegnare il Marmo. Da segnalare inoltre la presentazione di una ricerca IMM-ICE ul mercato degli Stati Uniti, e quella di Stone Sector 2004, l’importante annuario statistico prodotto da IMM con il patrocinio del Ministero degli Esteri. Il Ministero presenta anche il volume Italy builds, una ricerca a tappeto nel mondo dell’architettura internazionale per verificare il livello d’impiego dei prodotti lapidei italiani.
Per la cerimonia del Marble Architectural Award, il premio che IMM assegna ogni anno ai grandi progettisti, è previsto l’arrivo di alcuni tra i più prestigiosi architetti di Cina, Giappone e Singapore.
A livello europeo, in collaborazione con UE e Regione Toscana , saranno presentati la Guida alla marcatura CE, il progetto BIAN.CA sui rivestimenti in marmo di Carrara, e il progetto McDUR, sulla durata dei materiali lapidei, condotto da IMM e CNR Firenze (Istituto di Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali).
In programma, tra l’altro, anche numerosi convegni tematici (sulle pietre beige, sulla collaborazione internazionale, sul restauro, sulle norme nei luoghi di lavoro, etc.).
CarraraMarmotec è patrocinata dalla Regione Toscana che in questi mesi ha dato anche attivo appoggio all’intensa campagna internazione di promozione condotta da IMM. Tra gli enti collaboratori figurano Toscana Promozione, l’Istituto per il Commercio Estero, la Provincia di Massa Carrara, il Comune di Carrara e la Cassa di Risparmio di Carrara come sponsor bancario unico.